Sarzana, 12 marzo 2024 – Alberto Mecacci ci riprova. Per il secondo anno consecutivo lo studente dell’istituto superiore sarzanese ’Parentucelli Arzelà’ si è qualificato alle finali nazionali di fisica che si terranno a Senigallia dal 10 al 13 aprile. Mecacci, che frequenta l’ultimo anno del liceo scientifico, aveva già partecipato nella passata edizione della competizione.
A distanza di un anno dunque torna in corsa per il titolo grazie al primo posto assoluto ottenuto nella gara che si è tenuta a Viareggio, alla quale hanno preso parte gli istituti superiori della Versilia e delle province di Massa Carrara e Spezia. Nella finalissima di Senigallia si confronterà con un centinaio studenti provenienti da tutta Italia affrontando due difficili prove, una di laboratorio e l’altra riservata alla soluzione di problemi teorici.
Lo studente è stato ricevuto per le congratulazioni dal dirigente scolastico Generoso Cardinale e dal suo docente di fisica Mariano Bernazzani oltre agli altri insegnanti e del Dipartimento di matematica e fisica dell’istituto cittadino ’Parentucelli-Arzelà’. Una bella tradizione dunque quella portata avanti da Alberto Mecacci che conferma la qualità e preparazione degli studenti frequentanti la scuola sarzanese già negli scorsi anni protagonisti nelle finali di varie materie.