A settembre il gran finale del premio nazionale di poesia intitolato a Cesare Orsini

C’è tempo fino a domani per partecipare inviando fino a tre liriche inedite

Si chiudono domani le adesioni alla 38ª edizione del premio nazionale di poesia “Cesare Orsini” in lingua italiana promosso dall’amministrazione comunale di Santo Stefano di Magra e dalla biblioteca civica “Cesare Arzelà”. Il concorso è aperto a tutti i poeti italiani e stranieri che potranno partecipare con un massimo di tre liriche inedite ciascuno e ogni lirica non dovrà superare i 50 versi.

Il premio Orsini si compone di due sezioni: la prima per adulti, sezione Luigi Giannoni, che prevede un premio in denaro per il 1°, 2° e 3° classificato, rispettivamente di 350, 250 e 150 euro; la seconda per ragazzi, intitolata a Lucia Mazzoni, riservata agli studenti di scuole elementari, medie inferiori e medie superiori che potranno presentare composizioni poetiche o racconti singolarmente o in gruppo. Anche in questo caso si classificheranno le prime tre opere più meritevoli, ma questa volta non verranno assegnati premi in denaro.

Le liriche dovranno contenere indicazione dei dati personali (nome, cognome, indirizzo dell’autore, recapito telefonico), pena l’esclusione, e dovranno pervenire in 6 copie, dattiloscritte o foto-riprodotte, in plichi raccomandati alla Segreteria del premio entro domani (palazzo comunale, piazza della Pace, 19037 Santo Stefano di Magra, telefono 0187 699041 o 697175). La premiazione ci sarà il 18 settembre nel corso di una manifestazione con intrattenimento musicale e teatrale in piazza Colonna a Ponzano Superiore dalle 18. I nomi della giuria verranno resi noti al momento della premiazione al termine della quale la direzione del premio esaminerà la possibilità di pubblicare le liriche in un volume dedicato al premio nazionale Cesare Orsini.