Una serata speciale: una cena tutta in bianco

Il 10 luglio

Cena in bianco (Olycom)

Cena in bianco (Olycom)

La Spezia, 5 luglio 2016 - Rigorosamente in bianco. Nasce così l'iniziativa Cena in Bianco che il 10 luglio si affaccia per la prima volta anche a La Spezia. In cosa consiste...”vestiamo tutti insieme di bianco una piazza, una strada un giardino, un luogo a sorpresa ogni volta diverso delle nostre città e paesi, trasformandolo in una “camera da pranzo” a cielo aperto.

Come? Ognuno di noi si porta tutto da casa, tavolo, sedie, vivande, stoviglie in ceramica, bicchieri di vetro… niente carta e niente plastica. Apparecchia e imbandisce la propria tavola con amici, familiari, colleghi, nonni e bambini per vivere l’emozione di una Cena tutti insieme per strada all’insegna delle cinque grandi 'E' di etica, estetica, ecologia, educazione, eleganza. Una immensa tavola, fatta di tutte le nostre tavole vicine e in fila, che celebra la tradizione italiana a tavola, nel rispetto di condivisione, convivialità, piacere di stare insieme. Riviviamo la magia del territorio con una cena urbana che attraverso il colore bianco, il più neutro e il più fotografico dei colori, veicolerà grazie alle nostre foto le immagini dei tanti luoghi del nostro bel paese in rete… Bello sarà partire con tavoli piatti e sedie al seguito per vivere e scoprire le piazze e le strade di tanti luoghi italiani… E alla fine della serata ognuno sparecchia, porta via tutti i rifiuti: non deve rimanere traccia del nostro passaggio.

C’è un solo modo per mantenere pulite le nostre città: non sporcarle.” E' caccia all'abito da mettere, elegante o eccentrico, magari con qualche dettaglio speciale, un cappello, una spilla. Etica, ecologia, eleganza, educazione ed estetica sono ciò di cui ci si fa testimoni per questo evento. L'emozione di una cena unica e certo poco convenzionale, il cui regolamento prevede tovaglie e tovaglioli rigorosamente in tessuto, piatti in porcellana, bicchieri in vetro o cristallo, insomma categoricamente vietati carta e plastica. L'iscrizione gratuita all'evento si può fare inviando una mail a [email protected] specificando i propri dati, numero di commensali al tavolo.