Ricerca in Italia, il cervello sarà a Siena con l'hub antipandemico

Il ministro della Salute Roberto Speranza: “Chiameremo i migliori scienziati del paese a contribuire a questo grande progetto”

Il ministro della salute Roberto Speranza

Il ministro della salute Roberto Speranza

Firenze, 5 luglio 2022 – A Siena un punto di riferimento nazionale, arriva l'hub antipandemico. Ad annunciarlo il ministro della salute Roberto Speranza. "Andremo a costruire a Siena, e stiamo definendo proprio in queste ore lo statuto, la centrale, il cervello essenziale della ricerca nel nostro Paese – ha detto -. Sarà l'hub antipandemico di Siena, e chiameremo i migliori scienziati del paese a contribuire a questo grande progetto. È quello che mancava prima. Sarà il punto in cui confluiranno le migliori esperienze e competenze, per programmare la nostra capacità di risposta alle pandemie del futuro”.

A proposito del Covid, il ministro Speranza ha spiegato che il virus “ha mostrato quanto sia importante avere una ricerca di qualità, abbiamo visto come i vaccini abbiano rappresentato il game changer della partita, e oggi abbiamo anche anticorpi monoclonali, antivirali, cose che non avevano nel 2019 e 2020”. Ecco dunque che Siena diventerà un hub importantissimo.

Niccolò Gramigni