Pazienti oncologici,l'assistenza domiciliare ai tempi del Covid-19

A sottolineare le difficoltà del momento nell'assistenza domiciliare ai malati di tumore è il Club Inner Wheel Firenze Medicea, che lancia una raccolta fondi online per sostenere l'attività dell'Associazioe Toscana Tumori

Le socie dell'Inner Wheel Firenze Medicea

Le socie dell'Inner Wheel Firenze Medicea

Firenze, 6 febbraio 2021- L'emergenza sanitaria sta peggiorando la già delicata condizione dei pazienti oncologici. A lanciare un nuovo Sos a sostegno dei malati di tumore della nostra regione è il Club Inner Wheel Firenze Medicea, che ha appena avviato un'intensa campagna di crowdfunding della durata di quaranta giorni a favore dell'Associazione Toscana Tumori, che si svolge sulla piattaforma online Eppela. Il denaro raccolto sarà destinato all'Ospedale invisibile di Ant Firenze, per l'acquisto di dispositivi sanitari e di protezione individuale contro il Covid-19, con il triplo scopo di potenziare l'attività di Ant, impedire l'interruzione delle cure oncologiche per i pazienti e, contemporaneamente, sensibilizzare i cittadini sulle difficoltà di accesso dei malati alle strutture sanitarie a causa dell'attuale situazione pandemica e della loro fragilità psico-fisica. «Da oltre 20 anni -sottolinea la presidente dell'Inner Wheel Firenze Medicea Maria Grazia Giudizi- a Firenze è presente un Ospedale "Invisibile" che dispone ogni giorno di oltre 300 posti letto e che, attraverso l'operato di 21 professionisti sanitari (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, e o.s.s.) organizzati in equipe, garantisce l'assistenza domiciliare di cure ospedaliere e socio assistenziali ai pazienti oncologici.

L'Ospedale "invisibile" prende in carico non solo il malato oncologico ma l'intero nucleo familiare, assicurandogli la tutela sia sul piano clinico che su quello emotivo ed organizzativo. I pazienti oncologici -continua la presidente- in questo momento soffrono particolarmente dell'emergenza da Covid-19, poiché possono disporre solo di accessi modesti alla sanità pubblica, molto spesso utilizzata per curare le persone infettate dal virus. Ma i malati di cancro non diminuiscono durante le emergenze, e anzi hanno più che mai bisogno di essere assistiti sia a domicilio che nelle strutture sanitarie. I medici e i professionisti di ANT che se ne prendono cura hanno dunque bisogno del massimo sostegno nella loro opera costante a servizio dei malati. Invito la cittadinanza a partecipare alla raccolta che il nostro Club ha promosso sulla piattaforma Eppela, e a condividere l'iniziativa con i propri contatti, di modo da diffondere il più possibile questo importante messaggio di solidarietà».

Per avere tutte le informazioni e contribuire alla raccolta fondi basta collegarsi al link https://www.eppela.com/it/projects/29575-dispositivi-sanitari-per-ant-firenze L'acquisto dei dispositivi sanitari sarà rendicontato e reso visibilo sul sito del Club all'indirizzo http://www.innerwheel.it/ e sulla pagina Facebook Inner Wheeel Firenze Medicea. «Dal punto di vista dell'associazionismo -commenta Maria Grazia Giudizi- stiamo vivendo un'annata particolarmente difficile. La raccolta fondi è resa ancora più complicata dall'impossibilità di organizzare eventi in presenza, e abbiamo dunque dovuto rivolgerci al nuovo metodo di crowdfunding. L'importante è che, nonostante l'emergenza e le difficoltà, il nostro impegno sociale vada comunque avanti, utilizzando nuovi mezzi e nuove modalità, e assecondando un cambiamento che sta coinvolgendo le realtà di tutti i club. Tra l'altro è nel motto di Inner Wheel International di questo anno l'incitazione al cambiamento». L'iniziativa del Club a sostegno di Ant ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana.

Da ricordare che l'inner Wheel Firenze Medicea è un club femminile nato nel 1996, quando la Governatrice Lidia Ferrara chiese di formare un nuovo Club a Firenze. Il 4 dicembre dello stesso anno cinque amiche risposero all'appello e attualmente le socie sono diventate 23 «Devo dire che la nostra associazione è molto affiatata -sottolinea la presidente-. Anche durante questo periodo di pandemia noi amiche siamo riuscite a restare unite con l'aiuto dei media, animate in primo luogo dalla volontà di mantenere salvo il vero spirito delle Inner Wheel, che è quello di promuovere la vera amicizia, incoraggiando gli ideali di servizio. Da alcuni anni abbiamo anche una sede prestigiosa, offerta dalla nostra socia Silvia Ciappi all'ultimo piano di un palazzo dalle cui finestre possiamo ammirare gli splendidi panorami di Firenze». Caterina Ceccuti