Covid, scende ancora l'indice Rt nazionale: rischio basso per tutte le regioni

L'Italia tutta in zona gialla fino all'inizio di giugno, quando comincerà l'avanzamento verso la zona bianca

Tutta Italia in zona gialla da lunedì 24 maggio 2021

Tutta Italia in zona gialla da lunedì 24 maggio 2021

Roma, 21 maggio 2021 - Scende ancora l'Rt nazionale che arriva a 0.78 rispetto allo 0.86 della scorsa settimana. Il valore Rt è sotto il valore 1 anche nel limite superiore. In discesa anche l'incidenza (è il dato rispetto a ieri) il cui valore è a 66 casi su 100 mila abitanti rispetto ai 96 della scorsa settimana. Sono i dati del monitoraggio settimanale sull'andamento del Covid in Italia, ora all'esame della cabina di regia, che saranno presentati nel pomeriggio.

Rischio basso per tutte le regioni

Tutte le Regioni e Province autonome sono classificate a rischio basso e tutte hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. Soltanto la Provincia autonoma di Bolzano riporta una allerta di resilienza. Nessuna Regione o Provincia autonoma riporta molteplici allerte.

Obiettivo "zona bianca totale"

L'Italia tutta in zona gialla fino all'inizio di giugno, mese in cui comincerà l'avanzamento dei territori verso la zona bianca. Il Paese si affaccia alla quasi normalità nelle prossime settimane, quando potrebbero restare in vigore - in virtù dei nuovi parametri e del calo dell'incidenza dei contagi - soltanto l'obbligo della mascherina, il distanziamento, areazione e sanificazione. Con il nuovo monitoraggio settimanale anche la Valle D'Aosta, unica regione ancora in arancione, si aggiungerà da lunedì alle regioni gialle.

Accordo raggiunto per un Green Pass europeo

Accordo raggiunto tra le istituzioni Ue (Consiglio, Parlamento e Commissione) sul cosiddetto 'green pass' che dovrebbe facilitare gli spostamenti tra i 27 Paesi dell'Unione. Una fumata bianca su cui, però, pesano le raccomandazioni dell'Oms in Europa, secondo cui "non è ancora sicuro riprendere i viaggi internazionali" perché i progressi contro la pandemia di Coronavirus rimangono "fragili".

Toscana: 392 i nuovi casi

Il bollettino odierno anticipato da Giani nuovi casi registrati nella regione sono 392 su 20.554 test di cui 10.350 tamponi molecolari e 10.204 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,91% (5,4% sulle prime diagnosi). Nonostante i due errori di sovraddosaggio prosegue a velocità sostenuta la campagna vaccinale toscana: l'obiettivo dichiarato da Giani è l'immunità di gregge a fine settembre e il Presidente ha già fatto sapere che da luglio partiranno le vaccinazioni per ventenni e trentenni.