Sedazione e carico immediato: la riabilitazione avviene rapidamente e senza dolore

Massimo, paziente odontofobico e quasi senza denti, ha scelto il dr. Cesare Paoleschi per ristabilire la salute della bocca in una settimana. Leggi la storia e ascolta l’intervista.

La paura del dentista colpisce il 15-20% della popolazione mondiale: una persona su due vive con ansia le cure dentali e una su cinque ha talmente paura del dolore da rimandare l’appuntamento a tempo indeterminato. Mal comune mezzo gaudio? Quando si tratta di benessere, decisamente no.

Seguire il consiglio di Massimo - un paziente del centro Iris di Prato - può far risparmiare numerosi problemi di salute: “Fate come me, fatevi addormentare e al risveglio godetevi denti fissi che sembrano veri”.

Implantologia
Implantologia

Massimo è odontofobico, ma ad un certo punto il dolore e il disagio che prova nella masticazione lo spingono ad agire. Grazie al supporto della sua famiglia, arriva nel centro Iris di Prato con una situazione che possiamo così riassumere: protesi mobile nell’arcata superiore, pochi denti residui e non più recuperabili nell’arcata inferiore.

Panoramica preoperatoria visibile al minuto 01:18 dell’intervista.

Grazie all'implantologia a carico immediato e al dr. Cesare Paoleschi, Massimo ha recuperato l’estetica del sorriso, la piena funzionalità della bocca e può finalmente masticare senza fastidio.

Panoramica postoperatoria visibile al minuto 01:37 dell’intervista.

Ma quanto è costato questo nuovo sorriso fisso in termini di tempo e impegno economico? Due soli interventi, grande attenzione all’estetica per replicare la dentizione naturale nel modo più fedele possibile e regalare al paziente l’impagabile sensazione di aver ritrovato il suo sorriso originale.

Dopo il check-up odontoiatrico con il dr. Cesare Paoleschi e l’attenta valutazione del caso, è stato deciso di procedere con la riabilitazione totale mediante l'implantologia osteointegrata.

Estratti i denti non più recuperabili, il dr. Cesare ha inserito nell’osso quattro impianti dentali per arcata in una sola seduta. Dopodiché, vista la buona stabilità degli impianti, ha optato per il carico immediato.

Fra l’inserimento degli impianti e l’avvitamento dei denti fissi è trascorsa solo una settimana.

Per aiutare Massimo a superare la paura è stata fondamentale la sedazione cosciente, tecnica che induce un profondo rilassamento senza provocare perdita di conoscenza.

Sembra banale, ma a volte la distanza che si crea fra gli odontofobici e lo studio dentistico è tale da non consentire una conoscenza aggiornata delle risorse e dello stato dell’arte della chirurgia orale. L’evoluzione dell’odontoiatria va infatti da tempo in direzione di soluzioni sempre più rapide e indolori: tecniche di sedazione sicure ed efficaci, cure meno invasive, un minor numero di appuntamenti… Ma spesso le persone semplicemente non lo sanno. Potrebbe essere anche il tuo caso?

Ascolta le interviste ai pazienti che hanno ritrovato il sorriso nonostante la paura del dentista e la grave perdita di denti, visita la pagina Dicono di noi del sito internet compagniairis.it.

Il dr. Cesare Paoleschi - laureato in odontoiatria e protesi dentaria e iscritto all’albo degli odontoiatri di Lucca al nr. 3 - è esperto nella riabilitazione delle gravi atrofie mediante le più avanzate tecniche di implantologia osteointegrata. Visita e opera presso i centri odontoiatrici Iris della Toscana e della Liguria. Direttori sanitari sul sito www.compagniairis.it

Massimo è stato in cura presso il centro odontoiatrico Iris di Prato in via Brunelleschi 1 (Direttore Sanitario dr. Manlio Punzi). Per ulteriori informazioni, contattare il numero verde 800 19 84 19.