La mia scuola per continuare a crescere nonostante tutto

L’ Istituto Comprensivo Margaritone e la risposta alla pandemia

Istituto Comprensivo Margaritone

Istituto Comprensivo Margaritone

Molto si è detto sulla scuola in tempo di pandemia. Pandemia che ha costretto l’intera comunità scolastica a fronteggiate innumerevoli e ancora purtroppo attuali situazioni di emergenza.

Ma per comprendere il ruolo cruciale che la scuola ha davvero assunto in questi ultimi due anni è necessario lasciar parlare i fatti e i diretti protagonisti. Così si è mosso l’Istituto Comprensivo Margaritone che ha fatto un bilancio di tutte le risorse messe in atto per continuare a garantire, nonostante tutto, la ricchezza formativa, l’interazione sociale e l’inclusività, capisaldi di ogni comunità educante.  

Di fronte al rischio concreto di una regressione importante delle acquisizioni scolastiche in termini di conoscenze abilità e competenze, dovuto alla chiusura delle scuole durante il lockdown ma anche all’alternanza di scuola in presenza e a distanza per l’anno 20/21, l’istituto ha puntato immediatamente sulla didattica digitale integrata che coprisse l’intero orario scolastico sul continuo aggiornamento per gli insegnanti su innovazione didattica e metodologica e sulla completa digitalizzazione della aule.  

Per evitare le cosiddette ineguaglianze causate dal “digital divide” connesso alle pratiche di didattica a distanza e alle ridotte capacità dei genitori di supportare i figli nello studio, l’Istituto ha puntualmente supportato le famiglie in difficoltà con la dotazione di tablet e pc ed ha attivato e implementato i corsi di recupero e consolidamento pomeridiani. Ha anche continuato a valorizzare ciascuno secondo i propri talenti proseguendo le attività curricolari e mantenendo la tradizione del Certamen di latino, le competizioni dei giochi matematici della Bocconi, le certificazioni linguistiche, la presenza dei docenti madrelingua e dei corsi di strumento musicale in tutto l’istituto dall’infanzia alla secondaria.  

Ha anche e soprattutto impegnato il personale per partecipare a bandi pubblici ottenendo fondi PON – recupero della socialità, Monitor e Piano Scuola Estate per attivare numerosi corsi extracurricolari

Così l’interruzione e l’intermittenza della scuola in presenza, pur limitando di fatto l’accesso tradizionale all’istruzione, nel caso della scuola Margaritone non hanno accentuato lacune e carenze nella preparazione dei suoi studenti.

A darne testimonianza sono i risultati delle Prove Nazionali Invalsi del 2021 di Italiano, Matematica e Inglese nelle classi seconde e quinte della scuola primaria e terze della secondaria di primo grado sono stati addirittura superiori ai risultati degli anni precedenti e grazie ai quali l’istituto Margaritone si colloca al di sopra della media nazionale e regionale, registrando addirittura un cheating pari a zero.

Anche dal punto di vista relazionale la scuola ha continuato a lavorare per coinvolgere l’intera comunità.

Quando, ad esempio, si è tornati a scuola in piccoli gruppi per sostenere e accompagnare i compagni che dovevano continuare le attività scolastiche necessariamente in presenza.

Quando si è data voce anche ai genitori e al loro bisogno di confronto e conforto durante gli incontri di sostegno alla genitorialità o tramite lo sportello di ascolto.

Oppure quando col Piano Estate si è cercato di ripristinare quelle attività sportive, laboratoriali e sociali che hanno riportato i ragazzi fuori da casa negli spazi esterni della scuola o della nostra città, per contrastare l’accresciuta dipendenza da internet, videogames o TV dei ragazzi a seguito della pandemia.

La scuola Margaritone ha raccolto prontamente la sfida che la pandemia le ha imposto cambiando, quando non stravolgendo le proprie abitudini. Si è mostrata pronta e preparata grazie soprattutto ad un personale competente e flessibile che ha saputo rimettersi in gioco formandosi, progettando, guadagnando nuovi spazi di azione o riappropriandosi di spazi non convenzionali, rimodulando i rapporti interpersonali anche con le famiglie e il territorio.

La scuola non si è mai fermata, anzi grazie a queste trasformazioni ha impostato l’anno scolastico in corso, seppur ancora condizionato dalla pandemia, guardando oltre all’emergenza, proiettandosi già in un futuro libero da costrizioni e impedimenti.

Basta dare un’occhiata all’offerta formativa curricolare e extracurricolare di questo anno che è quanto mai ricca e varia con 19 PON, 5 corsi per le lingue straniere e 5 di strumento musicale, 2 percorsi di danza per non parlare delle numerose iniziative legate educazione fisica, all’educazione ambientale e civica come l’installazione della Panchina della Legalità dello scorso mese e il percorcorso per il patentino digitale promosso dall’associazione Rotary di Arezzo.

Per saperne di più visita il nostro sito: https://www.icmargaritonearezzo.edu.it/, oppure contattaci allo 0575 20112