“Fermi – Giorgi”

Un polo attento alle innovazioni

Polo Fermi-Giorgi

Polo Fermi-Giorgi

All’interno dello stesso istituto si possono soddisfare più esigenze culturali: la formazione Liceale, che apre al mondo universitario, quella Tecnica che apre anche al mondo del lavoro ed è in continua sinergia con le realtà professionali e industriali del territorio, e quella più strettamente professionalizzante, rappresentata dall’Istituto Giorgi che, nella nuova sede di Saltocchio, offre infatti la possibilità di una didattica sempre più mirata alle innovazioni grazie anche alle nuove officine in via di allestimento. L’indirizzo ODONTOTECNICO, uno dei pochissimi nella regione e uno dei tecnologicamente più avanzati della Toscana, è attivo al Professionale “G. GIORGI” dal 2008/2009, nella sede di via S.Chiara. Un’offerta formativa sempre più adeguata alle richieste di mercato, con il corso per operatori CAD.CAM e quello per Assistenti allo Studio Odontoiatrico. L'indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA forma addetti con competenze specifiche nel campo della preparazione, installazione, manutenzione e riparazione di impianti del settore Elettrico, Elettronico, Meccanico, Termoidraulico e Meccatronico. Al “Fermi”, gli indirizzi Meccanica, Meccatronica e Energia, Elettronica ed Automazione del Tecnico TECNOLOGICO, attivi da anni, studiano da punti di vista diversi ma complementari la produzione, il trasporto e l’ottimizzazione del consumo di energia ponendo una particolare attenzione alle energie rinnovabili, all’ambiente e alla sua tutela. Il Focus Cartario-cartotecnico è legato alla specificità e ad un’eccellenza del territorio lucchese ma tutti le specializzazioni del Tecnologico trovano applicazioni dirette nel mondo della Domotica, della Robotica, dell’Informatica. Dall’anno scolastico 2019/20 è diventato stabile su una sezione di Informatica l'indirizzo INFORMATICA & MODELLAZIONE che fornisce competenze in un settore di business in forte crescita quale quello della Modellazione 3D, Grafica e Animazione. BIOROBOTECH (BIOTECNOLOGIE e BIOROBOTICA), il nuovo indirizzo del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate attivo dall’a.s. 2017/18, è rivolto a chi ha interesse per studi universitari nel settore biologico, biotecnologico, medico e in quello dell’ingegneria meccanica e elettronica. Il Liceo scientifico sportivo, dal 2015/2016, offre una didattica attenta agli impegni sportivi dei propri studenti e ha attiva la sperimentazione per gli studenti atleti di interesse nazionale. Al termine dei cinque anni i ragazzi, oltre al diploma di maturità scientifica, che apre la strada a tutte le facoltà universitarie, conseguono anche un brevetto immediatamente spendibile come quello di assistente ai bagnanti o di arbitro delle squadre giovanili.

Il polo in tempo di Covid Una didattica a distanza efficiente e agile Gli anni scolastici 2019/2020 e il 20/21 rappresentano per tutti noi uno spartiacque fra un “prima” e un “dopo” al quale il Polo Fermi-Giorgi è andato incontro con tutta l’energia e le competenze del caso. E’ in fase di potenziamento la rete internet, sono state allestite nuove aule con nuove postazioni, sono stati rimodulati i percorsi di accesso e la disposizione dei banchi nelle aule e, ovviamente, sono state riorganizzate la didattica e le modalità delle lezioni secondo le regole sanitarie in vigore. Per consentire una didattica a distanza innovativa, agile ed efficiente, il Polo fornisce agli alunni privi di dispositivi informatici diversi strumenti tecnologici (pc, notebook, dispositivi per la connessione ad internet e altro) e mette a disposizione di studenti e insegnanti la piattaforma gratuita G-Suite di Google (oggi nella nuova versione di Google Workspace che integra ulteriormente gli strumenti di lavoro). In ottemperanza alle nuove disposizioni ministeriali stabilite nel Dpcm del 3 novembre 2020, continuano in presenza tutte le esercitazioni di laboratorio per le classi del triennio tecnico e professionale e l’attività didattica per gli studenti BES-DSA e H. Restano attivi i progetti gestiti in modalità telematica anche nell’ambito delle attività di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).

 

Il valore aggiunto dell'offerta formativa: le numerose attività laboratoriali

I laboratori del POLO FERMI – GIORGI formano gli studenti nel campo dell’Istruzione tecnica e professionale, specificamente nei settori Meccanica ed Energia, Automazione, Elettronica-elettrotecnica, Manutenzione e Assistenza Tecnica.

L’industria cartaria e cartotecnica del territorio chiede infatti nuove figure professionali altamente qualificate. Consapevole di questa opportunità legata alla realtà provinciale lucchese, il Polo Fermi – Giorgi ha predisposto un Laboratorio Territoriale (FAB LAB) che promuove la diffusione della cultura tecnico-scientifico-professionale ed è adeguato al paradigma di industrializzazione Europeo, in quanto simula e riproduce i processi di produzione della carta.

Un nuovo laboratorio, realizzato in collaborazione con FESTO-Impresa 4.0, grazie a tecnologie e software all’avanguardia riproduce l’intero processo produttivo cartario. Un braccio meccanico automatizzato e pannelli di simulazione dotati di propria logica autonoma lavorano singolarmente, ma, se necessario, vengono connessi tra loro a formare un unico sistema (Industria 4.0). La collaborazione con l’azienda tedesca Siemens ha portato l’alle stimento di un laboratorio ad alto contenuto tecnologico pensato e realizzato per la formazione degli studenti dei diversi indirizzi ed espressamente dedicato allo studio, analisi e programmazione di evoluti processi di automazione industriale. I diversi indirizzi del POLO propongono una didattica solida e rivolta all’innovazione, che favorisce la memorizzazione e la riflessione grazie ad un’offerta formativa completa di attività laboratoriali. Due nuovi laboratori, quello LINGUISTICO, con un’aula tecnologicamente attrezzata e il progetto ERASMUS PLUS, e quello di BIOTECNOLOGIE, per lo sviluppo di competenze e operatività nei settori ambientale, cina, ampliano le ATTIVITÀ’ LABORATORIALI che, tradizionalmente, si svolgono OGNI SETTIMANA in modo curricolare. I progetti di Robotica educativa, Cinema, Teatro e Scienza, Musica attraverso la pluralità dei linguaggi offrono a ragazzi e insegnanti momenti di approfondimento culturale e di arricchimento personale.

L’Istituto Tecnico Tecnologico, il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, il Liceo Scientifico Sportivo “E. FERMI” uniti al Professionale “G. GIORGI” offrono una “filiera scolastica completa” grazie alla quale gli studenti possono anche, eventualmente, fare un passaggio lineare e immediato da un indirizzo all’altro o, addirittura, da un Istituto all’altro.

News e info su www.istitutofermi.it Clicca su https://sites.google.com/polofermigiorgi.it/polofermigiorgi/home-page per iscriverti alla Scuola aperta