A Firenze dal 21 al 23 settembre il festival ‘L’ Eredità delle Donne’

Manifestazione promossa e sostenuta da Fondazione CR Firenze e da Elastica

Prima edizione con la direzione artistica di Serena Dandini

Prima edizione con la direzione artistica di Serena Dandini

                                                   

Quasi 100 appuntamenti (tutti a ingresso libero), 26 location da visitare e da scoprire e 140 ospiti nazionali e internazionali tra cui alcune ‘Grandi Madri’ come Franca Valeri, Lina Wertmüller e Natalia Aspesi e il Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri. Un carnet d’eccezione per la prima edizione del festival ‘L’Eredità delle Donne’ (www.lereditadelledonne.eu) che si svolge a Firenze dal 21 al 23 settembre ed è promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze assieme ad Elastica, la società di comunicazione ed eventi che ha avuto l’idea.

La manifestazione si svolge, sotto la direzione artistica di Serena Dandini, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, in gemellaggio con l’evento Les Journées du Matrimoine di Parigi, è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dal Comune di Firenze e dall’Estate Fiorentina, con la partnership di Gucci, il contributo di Poste Italiane, Intesa Sanpaolo e Banca CR Firenze, Pitti Immagine e “Tuscany, la bellezza della carta”, un marchio di Cartiere Carrara, in collaborazione con Publiacqua SpA, con Unicoop Firenze come sponsor tecnico, in gemellaggio con HF Ile-de-France e con l’Associazione MèMO. Media partnership è RAI Radio 2.

''E’ la prima volta che Fondazione CR Firenze - dichiara il suo Presidente Umberto Tombari - promuove una manifestazione di questo tipo e lo ha fatto in primo luogo per dare continuità al cammino di ascolto e di apertura alla città, iniziato lo scorso anno con le celebrazioni dei nostri 25 anni di attività. Inoltre abbiamo piacere di sottolineare il nuovo ruolo di questa Istituzione che è sempre al servizio del territorio, ma in una modalità più efficace: rafforzare il ruolo di motore sociale, laboratorio culturale e grande catalizzatore delle migliori energie della comunità di riferimento oltre ad essere un baluardo di valori, una delle grandi missioni che gli enti no profit devono svolgere. Perchè valorizzare oggi il ruolo ed il talento della donna è un’operazione culturale che al tempo stesso è anche fortemente educativa e formativa delle nuove generazioni''. 

Entusiasta della risposta di Firenze è Serena Dandini. ''Sono veramente felice per l’enorme attenzione - esclama - che ha questo festival prima ancora di cominciare e posso dire che tutto il territorio si è impossessato dell’Eredità delle donne, una cosa unica, straordinaria”. Alla call promossa dagli organizzatori hanno infatti risposto 137 associazioni, istituzioni e privati del territorio che, autonomamente e a loro spese, promuoveranno e organizzeranno altrettanti eventi ‘off’ che si aggiungono al già ricchissimo cartellone delle tre giornate.

Fondazione CR Firenze partecipa al programma con due proprie iniziative dedicate al tema del festival. Nello spazio mostre della Fondazione (Via Bufalini 6) è allestita dal 22 settembre al 18 novembre la mostra “Artiste. Firenze 1900 – 1950” con opere di Leonetta Pieraccini e Filide Giorgi che furono allieve di Giovanni Fattori all’inizio del Novecento e si rivelarono pittrici di grande qualità. E’ promossa assieme ad AWA- Advancing Women Artists ed in collaborazione col Gabinetto G. P. Vieusseux e l’Associazione culturale Il Palmerino ed ha il patrocinio di Consulate of the United States of America in Florence. E’ stato anche prodotto il libro “Venti donne in Toscana” di Silvio Balloni (Edizioni Polistampa) in uscita in occasione del festival. Il volume ripercorre in 20 biografie di donne fiorentine o che hanno a lungo vissuto a Firenze la storia della presenza femminile nella regione tra la seconda metà del Settecento agli anni Duemila.

Fulcro dei tre giorni sono altrettante serate inedite curate, dirette e condotte dalla Dandini che focalizzano la forza pulsante del festival alle quali si aggiungono i tanti appuntamenti, anche del programma off, sparsi in tutta la città. Tra i tanti ospiti figurano personalità internazionali come Ségolène Royal, politica francese già candidata all’ Eliseo,Suad Amiry, scrittrice e architetto palestinese, Liza Donnelly, vignettista del New Yorker, Amalia Ercoli-Finzi, prima donna ingegnere aerospaziale, Cecilia Laschi, bioingegnere e pioniera nel campo della robotistica soft. Il mondo letterario è rappresentato da Angela Terzani Staude, Silvia Avallone, Teresa Ciabatti e Michela Murgia mentre per lo spettacolo intervengono Anna Bonaiuto, Lunetta Savino, Alessandra Faiella e Francesca Reggiani. E ancora, saranno a Firenze Marica Branchesi, astrofica italiana definita dal Time come una delle 100 persone più influenti del mondo, Dori Ghezzi, Elena Ioli, fisica e reduce da una spedizione scientifica tutta al femminile in Antartide, la storica della medicina Donatella Lippi, la giurista Livia Pomodoro. Tra gli altri tantissimi nomi in cartellone, Stefano Bartezzaghi, Carla Signoris, Alice Rohrwacher, Stefano Bartezzaghi, Lucia Goracci, Tiziana Ferraro, Fiorenza Sarzanini, Annamaria Testa, Ilaria Bortoletti Buitoni, Valeria Napoleone, Giannola Nonino, Lia Rumma, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

 Aggiornamenti sul festival grazie alla redazione live di Fenysia - Scuola dei linguaggi della cultura che curerà la sezione blog del sito www.ereditadelledonne.eu