Zenith e Coiano, sfuma il sogno ripescaggio

Ufficializzati gli organici dei torne Elite che escludono le due compagini pratesi dalle categorie Juniores e Allievi. Partenza il 3 ottobre .

Migration

Sfuma per ora il sogno di essere ripescate nell’Elite per la Zenith Audax e per il Coiano Santa Lucia. Con la pubblicazione dell’ultimo bollettino,la federazione ha ufficializzato la composizione degli organici dei tornei Elite, escludendo le due compagini laniere dai ripescaggi in organico rispettivamente nella Juniores (la Zenith Audax è la prima delle escluse) e negli Allievi (il Coiano Santa Lucia è il terzo degli esclusi). Il torneo Juniores Elite sarà a 18 squadre: le ultime tre compagini inserite sono le vincitrici dei gironi regionali 20192020, quindi Urbino Taccola, Maliseti Seano e Pontassieve. Per la Zenith Audax comunque c’è ancora qualche piccola speranza di ripescaggio. Le 18 squadre in organico nel torneo Elite avranno tempo fino 15 agosto per rinunciare alla partecipazione al campionato. Nel caso anche solo una formazione dovesse chiedere l’esclusione allora per la truppa del presidente Valentini si spalancherebbero le porte dell’Elite. Ricordiamo che sia l’Elite che i regionali nella categoria Juniores inizieranno sabato 3 ottobre (circa un mese dopo rispetto alla data usuale di partenza dei tornei giovanili). Potranno partecipare i nati dal 2002 in poi e che abbiamo compiuto il 15esimo anno d’età. Possibile la presenza nella formazione anche di tre fuori quota, nati nel 2001.

Discorso differente per il Coiano Santa Lucia che ritrovandosi al terzo posto nella graduatoria ripescaggi nella categoria Allievi dovrebbe sperare in altrettante defezioni. In questo caso il torneo Elite sarà a 19 squadre: le ultime tre aventi diritto sono le vincenti dei gironi regionali Affrico, Monteriggioni e Navacchio Zambra. Quest’ultimi hanno chiuso il campionato dell’anno scorso proprio davanti al Coiano Santa Lucia al termine di un appassionante testa a testa. A rappresentare Prato nell’Elite ci saranno comunque il Maliseti Seano e la Zenith Audax. Il torneo inizierà domenica 4 ottobre. Una settimana più tardi ci sarà invece il via per gli Allievi regionali. Nei Giovanissimi d’Elite invece non c’erano speranze di ripescaggio per le pratesi. La federazione ha comunque ufficializzato le date di partenza dei vari gironi. L’Elite comincerà domenica 4 ottobre (le pratesi aventi diritto sono Zenith Audax e Maliseti Seano, per un totale di 19 squadre ai nastri di partenza), i regionali invece variano in base al numero di squadre presenti nei gironi: in quelli da 15 la partenza è fissata per il 4 ottobre, in quelli da 14 formazioni si parte domenica 11 ottobre. Molto nutrita la rappresentanza pratese nei regionali. Ci saranno Coiano Santa Lucia, Jolly Montemurlo, Mezzana, Pietà 2004, Poggio a Caiano e Prato Nord.

Stefano De Biase