Volley Prato senza paura Battere Fucecchio si può

Dopo la soddisfazione per la conquista della finale playoff, adesso Il tecnico. Novelli ordina alla squadra il ‘reset’. E di pensare solo alla supersfida di sabato

Migration

"Una vittoria così ti capita poche volte nella vita e la ricordi a lungo". Bastano le parole del capitano del Volley Prato, Lemma Pini per dare la misura dell’impresa che il Volley Prato ha compiuto al Keynes battendo 3-0 la Robur Scandicci. Una vittoria nella ‘bella’ che consente alla truppa di Novelli di approdare alla finale playoff di serie C contro il Jolly Fucecchio. Atto conclusivo della stagione a cui i lanieri arrivano con la consapevolezza di avere battuto la bestia nera Scandicci, per di più senza l’opposto titolare Catalano (squalificato). "Eravamo in una situazione di non avere più niente da perdere e siamo stati bravi a fare diventare questo un fattore a nostro vantaggio – commenta il coach Mirko Novelli – . Abbiamo deciso di forzare la battuta anche a costo di sbagliarne molte, come è successo. Questo però ci ha permesso di tenere fuori dal gioco i loro centrali e di provocare difficoltà a Scandicci nella ricostruzione". Secondo il tecnico pratese "è stato importantissimo vincere il primo set, perché ha dato fiducia alla squadra e tolto sicurezze alla Robur, aprendoci la strada verso il successo".

"La pallavolo è strana – prosegue Novelli – . Abbiamo perso male a Scandicci, ci è stato tolto il nostro opposto titolare e la squadra invece di abbattersi, si è compattata. Hanno tirato fuori tutto e ognuno di loro ha saputo fare grandi cose. Bravi".

A raccontare la soddisfazione per la qualificazione alla finale playoff è lo stesso capitan Pini: "Siamo stati tutti bravissimi, tutti super. Abbiamo saputo mettere in campo l’intensità e la lucidità che tante altre volte ci sono mancate o abbiamo avuto solo a corrente alternata. Abbiamo avuto sempre la testa sulla gara". Poi Lemma pensa a sabato alle 21, gara 1 contro Fucecchio. "Dobbiamo resettare i precedenti e pensare solo alla serie di finale – conclude -. Loro hanno giocatori più abituati di noi a certi tipi di partite. Noi abbiamo tanti giovani che nel vivaio hanno vinto tanto, ma vincere o giocare per vincere in un torneo di categoria è un’altra cosa. Dovremo essere bravi ad affrontare Fucecchio con la giusta testa".

I precedenti: il Volley Prato ha chiuso la pool promozione proprio davanti al Jolly Fucecchio, i bianconeri però sono stati capaci di espugnare 3-1 il Keynes, salvo poi cedere in casa 3-0 di fronte allo strapotere offensivo dei lanieri. La sensazione è che Prato sia leggermente favorita nella serie, anche se l’eventuale bella si disputerà a Fucecchio alla palestra comunale di via Da Vinci.

Stefano De Biase