Volley Prato, prova di forza per il primato

La squadra di Novelli schianta il Jumboffice Sesto e si candida come grande favorita per il titolo finale. Domani si torna subito in campo

Maxitalia Jumboffice Sestese

0

Volley Prato

3

MAXITALIA JUMBOFFICE: Ammannati, Barni, Bocu, Borgogni, Cirocco, Fanciullacci, Garbelli, Giacomelli, Malyutin, Marchi A., Marchi M., Rinaldi, Sabatini. All. Marchi S.

VOLLEY PRATO: Alpini M, Alpini L, Bruni, Gioele Corti, Giona Corti, Civinini, Conti, Mazzinghi Filippo, Mazzinghi Federico, Pini, Catalano, Bandinelli, Torri, Nincheri. All. Novelli.

Arbitro: Setzu.

Parziali: 16-25; 19-25; 19-25.

Il Volley Prato fa sul serio. E si candida come grande favorita per il titolo. La truppa di Novelli vince a mani basse il match per il primato nel campionato di serie C maschile giocato a Sesto Fiorentino e vola in solitaria in vetta alla classifica. I lanieri scendono in campo con i gemelli Alpini in regia e attacco, Catalano in diagonale, Bandinelli regista, Conti al centro, Pini di banda e Civinini libero. I padroni di casa del Jumboffice provano la partenza sprint portandosi sul 4-1 anche grazie alle buone scelte in regia dell’ex Barni. Prato però dopo un avvio in sordina, trova subito la quadra e piazza il sorpasso: merito dei turni in servizio di Catalano, del giovane Conti e dei gemelli Alpini. I padroni di casa vanno in difficoltà, faticano in ricezione e cominciano a non trovare soluzioni efficaci. La diretta conseguenza è la fuga dei pratesi che chiudono la frazione per 16-25. La storia del match non cambia nemmeno al ritorno in campo. I lanieri partono nuovamente col freno a mano tirato, ma poi si lasciano alle spalle ogni incertezza e piazzano il break che vale il 13-18. La Sestese va in confusione, mentre Prato domina a muro e si porta sul 2-0 nel computo dei set col punteggio di 19-25. Di fatto l’assegnazione dei tre punti non sembra mai in discussione. Perché anche nei passaggi a vuoto Prato non si disunisce ma continua ad attaccare con convinzione. L’esempio più lampante è la situazione che si viene a creare sul 9-6 del terzo set in favore del Jumboffice. I padroni di casa credono di avere trovato le contromisure ai lanieri e invece Pini e compagni piazzano l’ennesimo break della sfida risalendo 10-12. Da qui i locali cedono psicologicamente e gli ospiti ne approfittano per salire sul 16-21 e 18-22. Prato non vuole correre rischi e alla prima occasione chiude parziale e partita per 19-25. In classifica i ragazzi di Novelli si ritrovano a punteggio pieno con tre lunghezze di vantaggio proprio sulla Sestese. Da sottolineare la prima vittoria stagionale della Robur Scandicci che finora sta deludendo le aspettative, capace di imporsi per tre set a uno nel palazzetto del Firenze Ovest. Ancora da disputare invece la partita fra il fanalino di coda Polisportiva Remo Masi e la terza della classe Firenze Volley, già battuta da Prato ma che in caso di affermazione potrebbe portarsi in seconda piazza. Il campionato di serie C maschile comunque non offre nemmeno un momento di pausa per gli atleti. I lanieri infatti saranno subito in campo domani al Keynes, per affrontare il Firenze Ovest: obbligati a vincere per non vanificare quanto di buono finora messo in campo. Anche perché al PalaMattioli andrà in scena la sfida al vertice fra Firenze Volley e Jumboffice Sestese: chi perde rischia già di essere fuori dalla lotta per il primato.

Stefano De Biase