Vernio pirotecnico: con 7 gol fa festa a Firenze

Battuto il Dlf. Nel girone G di Seconda categoria sorride anche La Pietà, che vince a Seano. In Prima, lo Jolo pareggia con il Forcoli

Era l’ultima giornata del 2022, prima della sosta. E forse anche per questo il quattordicesimo turno di Prima e Seconda Categoria ha lasciato in dote un numero di gol minore, rispetto ai precedenti. Anche se le formazioni pratesi possono nel complesso tracciarne un bilancio positivo. Iniziando dal girone B di Prima Categoria, nel quale continua la risalita del C.F. 2001: il 2-1 esterno sull’Acciaiolo griffato da una doppietta di Bettazzi vale l’ottavo posto in graduatoria. Ma può far festa anche lo Jolo, che pur non riuscendo a battere fra le mura amiche il Forcoli nello scontro diretto (0-0) resta pur sempre quarto. Nel girone F di Seconda Categoria, prosegue la marcia del CSL Prato Social Club: un acuto di Montaina non è bastato per avere la meglio sul Cintolese, ma il primato non resta in discussione e il Pistoia Nord secondo (dopo l’1-0 imposto a La Querce) ha ben sette lunghezze di ritardo. Galcianese – Chiesanuova è terminata a reti bianche, mentre il Mezzana ha superato 1-0 il Montale Pol.90 Antares e il Prato Nord è caduto 2-1 nella tana del Vinci fanalino di coda del raggruppamento. Nel girone G, invece, la copertina è indiscutibilmente per il Vernio, alla luce del pirotecnico 7-1 rifilato al DLF a Firenze. Il gruppo valbisentino è andato in rete con Santini, Vitali, Pucci, Rotaru, Nannini, Santini (oltre a beneficiare di un’autorete) e ha così portato a cinque punti il margine sulla zona playout, ponendo le basi per una seconda parte di stagione (sulla carta) più tranquilla.

Ma anche La Pietà 2004 continua a sognare: di Vecchio la marcatura che ha consentito di prevalere a Seano sullo Sporting e di rafforzare sempre più la seconda piazza, sperando in un passo falso della capolista Albacarraia. Restando in zona playoff, si è fermato il Poggio a Caiano, sconfitto davanti 1-0 al proprio pubblico dal Piano San Bartolo che ha messo la freccia.

Il Prato Sport si è poi arreso 2-1 al Real Peretola, mentre la Virtus Comeana ha strappato un punto in casa della Laurenzana, bloccandola sullo 0-0. La pausa servirà a tutte le società per recuperare le batterie. E per ripartire al meglio il mese prossimo.

Giovanni Fiorentino