Un girone di ferro per Viaccia e Maliseti

Promozione: le due pratesi inserite nel Girone A, a 14 squadre. La sorpresa: non ci saranno Quarrata, Lanciotto e Athletic Calenzano

Migration

Cinquantaquattro squadre suddivise in quattro gironi. E’ questa la composizione del campionato di Promozione decisa dalla Figc Toscana che ieri pomeriggio ha pubblicato i raggruppamenti ufficiali che riguardano da vicino anche due squadre pratesi: Maliseti Seano e Viaccia Calcio. I due sodalizi lanieri sono stati inseriti nel girone A, a quattordici squadre. Qui troviamo gli Amici Miei, compagine ben conosciuta nel circondario pratese per i trascorsi nelle categorie, e poi la Larcianese, il Casalguidi 1923, il Castelnuovo Garfagnana e il Capezzano Pianore. Il quadro del girone prosegue con il Meridien Grifoni, con il Lampo 1919, la Lunigiana Pontremolese e il Pietrasanta. Il raggruppamento con Viaccia e Maliseti Seano si completa con la presenza pure di Pieve Fosciana, Real Cerretese e Valdinievole Montecatini. La prima cosa che si nota guardando al girone, è stata la divisione delle squadre del circondario pistoiese, visto che ad esempio non è nel gruppo di Prato - Pistoia una compagine come il Quarrata Olimpia. Fuori dal gruppo delle pratesi anche il Lanciotto Campi Bisenzio e l’Athletic Calenzano, inserite nel girone B, che a livello giovanile invece giocano spesso nei gironi lanieri.

"Le indiscrezioni della vigilia erano queste – commenta il direttore sportivo del Viaccia, Cristiano Reali -. Forse ci aspettavamo di avere l’Olimpia Quarrata nel gruppo. Si tratta di un girone di ferro, proprio come quello dell’anno scorso, con la differenza che in questa stagione non sembrano esserci formazioni materasso. Le squadre da battere sono Larcianese e Meridien Grifoni. Attenzione però anche a Castelnuovo Garfagnana e Lunigiana Pontremolese". E il Viaccia? "Noi puntiamo a fare una partita alla volta e a crescere domenica dopo domenica – prosegue Reali -. La squadra è rinnovata, ma c’è la conferma del mister Montagnolo a dare continuità e identità tattica al progetto". Ricordiamo che per il Viaccia del vicepresidente Gianni Esposito si tratta della quinta stagione di fila in Promozione. I volti nuovi sono quelli del portiere Nincheri, il difensore Bucciantonio, il ritorno di Carlesi e la promozione di Ait Sit Bouhi e Archinucci. A centrocampo c’è l’innesto di Maccioni, Ridolfi e l’esperienza di Toccafondi. Davanti Del Re, Rozzi e Tomberli affiancati dai giovani Buemi Fedele e Sellaroli.

A prepararsi verso la nuova stagione c’è anche il Maliseti Seano, che vuole confermare l’ottima annata dell’anno passato, e che ha confermato per ampi tratti il gruppo che così bene ha fatto agli ordini di mister Fabbri. Il raduno è fissato per il 18 agosto al Comunale. Il 24 ci sarà la prima amichevole con il Candeglia, tre giorni dopo sarà la volta del match col Tempio Chiazzano, e il 31 agosto del triangolare con Zenith Prato e Cf 2001. Infine il 7 settembre appuntamento amichevole contro il Montale.

Sdb