Podismo, il Trofeo della Questura. Foto e classifica

Ventesima edizione della corsa con partenza e arrivo in piazza del Duomo

Trofeo della Questura (foto Regalami un sorriso onlus)

Trofeo della Questura (foto Regalami un sorriso onlus)

Prato, 29 maggio 2019 - La pioggia non ha fermato i podisti provenienti da tutta la Toscana. Per le strade di Prato sono stati più di 1000 a prendere il via del 20° Trofeo podistico della Questura di Prato 9° Memorial "Mattei Enrico Lido" che al termine dei 10 km di un circuito cittadino di 5 km, da percorrere due volte con partenza e arrivo in Piazza del Duomo, ha visto tagliare per primi il traguardo Jilali Jamali (Parco Alpi Apuane) al maschile in 32'13" e Mohamed Mohamud Hodan (Gs Il Fiorino) tra le donne.

LA CLASSIFICA COMPLETA (clicca qui)

Nella corsa riservata alle forze dell'ordine sono stati Savino Lasorsa e Nina Gulino a ricevere dai familiari il trofeo in memoria di Enrico Lido Mattei.

A dare il via il Prefetto di Prato Rosalba Scialla che insieme al Questore Alessio Cesareo e al vicesindaco di Prato Simone Faggi hanno fatto partire i tanti podisti presenti da tutta la Toscana.

"Lo sport unisce e lo abbiamo visto in questa serata così importante dove abbiamo unito una corsa podistica che ha fatto vivere la città - spiega il Questore di Prato Alessio Cesareo - insieme al ricordo di chi ha legato il suo lavoro a questo territorio".

La gara ha visto un gruppetto di 3 corridori allungare subito con Jilali Jamali che è riuscito a prendere qualche metro di vantaggio su Jacopo Boscarini (Atletica Grosseto) che è giunto secondo mentre al terzo posto è arrivato Adriano Curovich (Podistica Castelfranchese). Tra le donne Mohamed Mohamud Hodan ha preceduto la pratese Veronica Vannucci mentre al terzo posto è giunta Enrica Bottoni (Atletica Livorno). Tra i Veterani Andrea Marsili (Lucca Marathon) ha vinto su Stefano Politi (Gs Orecchiella) e Massimo Mennini.

Tra gli Argento è Paolo Chericoni (La Galla Pontedera) a precedere Roberto Casagni (Gs Maiano) e Franco Olivari (Orecchiella). Tra le Veterane Antonella Sassi (Il Fiorino) vince su Flavia Cristianini (Lucca Marathon) e Luciana Aresu (Orecchiella). Per la classifica delle forze dell'ordine primo Savino Lasorsa davanti a Giuseppe Tomaselli e Mattia Ganucci al femminile Nina Gulino precede Laura Polegri e Angela Venditelli.

"Una serata che ha unito lo sport, la sicurezza e la città di Prato - spiega Simone Faggi - una manifestazione di livello assoluto con podisti provenienti da tutta la Toscana che hanno corso sulle nostre strade. Lo sport è sempre un valore aggiunto".

Nel campionato toscano a livello maschile è stato il Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane e vincere la classifica davanti al Gs Orecchiella Garfagnana e Pisa Road Runners Club mentre al femminile il Gs Orecchiella Garfagnana ha preceduto il Pisa Road Runners Club e Il Fiorino.

"Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione - spiega Vanni Casciani - ai volontari sul percorso, agli sponsor, alla Misericordia, all'Avis, alla Vab che come al solito hanno seguito la corsa, alla polizia e ai vigili urbani che hanno permesso di poter far correre i podisti in sicurezza, alla Podistica Prato Nord che ha organizzato un ristoro eccezionale e alla Onlus Regalami un Sorriso".