Torneo del Tessile, Cavalieri subito belli

La squadra di Chiesa si è aggiudicata il triangolare andato in scena al Chersoni. Battuti il Florentia (8-0) e il Firenze 1931 (14-0)

Migration

L’obiettivo principale della vigilia, trattandosi di un duplice test amichevole contro due agguerrite compagini di serie B, era quello di affinare ulteriormente condizione fisica ed automatismi di gioco in vista del debutto nella Serie A 202223 di domenica prossima. Ma si sa, vincere rappresenta sempre un toccasana per il morale ed è per questo che i Cavalieri Union possono avere un ulteriore motivo per guardare al futuro con ottimismo, dopo essersi aggiudicati la prima edizione del "Torneo del Tessile" andato in scena due giorni fa.

Il triangolare si è svolto sabato pomeriggio al Chersoni secondo tre gare da quaranta minuti ciascuna, che ha visto gli uomini di Alberto Chiesa vincere entrambe le partite disputate. Nel primo match è arrivato un successo per 8-0 contro il Florentia, con Vanni Fattori e il nuovo arrivato Davide Gardinale entrati nel tabellino dei marcatori grazie rispettivamente ad una meta e ad un piazzato. Nel secondo match il sodalizio pratese ha regolato per 14-0 il Firenze 1931 alla luce delle due mete firmate da Leonardo Bartali trasformate dal neo-capitano Lorenzo Puglia. Il derby fiorentino Florentia – Firenze ha sorriso ai primi, vittoriosi per 7-5 e piazzatisi quindi secondi.

Coach Chiesa ha sfruttato l’occasione del torneo al Chersoni per concedere ampio minutaggio a tutti i giocatori della rosa, con Claudio Mardegan votato miglior giocatore della kermesse. E l’attenzione può adesso andare finalmente al campionato, con la partita a Roma contro la Primavera già fissata per domenica prossima alle 15.30. Un confronto che mancava dal 2019 e che potrebbe rappresentare peraltro il momento giusto per chiudere idealmente un cerchio: tre anni fa i Cavalieri allora allenati da Carlo Pratichetti colsero contro i romani un pareggio che si rivelò fatale nella corsa ai playoff, consentendo al Catania di agguantare la seconda posizione.

Di certo c’è che Puglia e compagni vogliono partire con il piede giusto e lo stesso Chiesa ha più volte ribadito l’importanza di non ‘scivolare’ all’esordio come avvenuto con Perugia dodici mesi fa (anche se a posteriori quello stop interno ha probabilmente dato la scossa decisiva per arrivare al secondo posto finale del girone 3, la scorsa stagione). Il calendario è più che mai fitto: dopo la Primavera e prima della sosta di novembre, i ragazzi di Chiesa se la vedranno nell’ordine contro Civitavecchia, Amatori Napoli, Avezzano e Lazio. E una partenza sprint potrebbe sicuramente fare la differenza. "La fiducia nei confronti dei nostri ragazzi e dello staff tecnico è massima – ha chiosato il presidente dei Cavalieri Union Francesco Fusi – sappiamo di poter contare su un organico forte, coeso e capace di puntare a grandi obiettivi".

Giovanni Fiorentino