Tennis, Ibbou e Valkusz trionfano al torneo internazionale

L'algerina e l'ungherese chiudono una bellissima edizione

La premiazione del maschile

La premiazione del maschile

Prato, 10 maggio 2015 - Sono l'algerina Ines Ibbou (nella foto sotto) e l'ungherese Mate Valkusz a vincere il 33° Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato.

In un centrale esaurito l'algerina Ibbou ha superato la russa Potapova per 63 46 63 dimostrando che grazie a un gioco vario e giocando punto punto è possibile trovare l'affermazione contro una giocatrice che spinge ogni punto. Un primo set equilibrato fino al 3-3 con l'algerina che riesce a vincere il game decisivo e conquista per 6-3 la prima frazione. A questo punto con la russa dolorante al braccio destro sembrava che la finale fosse finita ed invece la reazione della giovane russa, ancora under 14, che si porta 4-2 in vantaggio ma la Ibbou va sul 4-4 con la russa che riesce a vincere per 6-4 il secondo set. Nel terzo set equilibrio fino ad un certo punto poi grazie a un cambio di gioco è l'algerina a conquistare la vittoria per 6-3.

La Ibbou in azione

Nel maschile parte subito bene l'ungherese sul naturalizzato italiano Andres Gabriel Ciurletti che si porta 4-1 e va sul 5-2 per chiudere 6-2 il primo set. Nel secondo ancora break fino al 5-1 con la gara che si conclude con un doppio 6-2 per l'ungherese che oltre ad avere fisico ha colpi senz'altro di categoria. Nel torneo di doppio femminile si impone la coppia franco algerina Ines Ibbou - Lucie Wargier sul duo azzurro Ingrid Di Carlo e Rosanna Maffei per 6-4 6-3. Nel doppio maschile vittoria carioca con Marcondes e Meligeni Rodriguez Alvez che superano la coppia indo egiziana Hossam Cheruku per 63 64.

Le premiazioni hanno visto assegnare ai vincitori il Trofeo Banca Popolare di Vicenza all'Ungheria e sono stati consegnati il Trofeo Logli Massimo - Glass System Technology- e quello dedicato a Loris Ciardi ai vincitori. "E' stata un'edizione bellissima con un livello molto alto e di qualità - spiega Francesco D'Ambrosi, presidente del Tc Prato - i due vincitori li sentiremo parlare a breve nel tennis mondiale come è già successo ai vincitori del passato. Un grazie agli sponsor, all'organizzazione e a chi ha permesso di poter organizzare un'edizione così bella".

Valkusz b Ciurletti 62 62

Ibbou b Potapova 63 46 63