Tennis, il Città di Prato guarda a Est

Il russo Kazakov e la rumena Minca vincono il torneo

Foto di gruppo per i finalisti

Foto di gruppo per i finalisti

Prato, 8 maggio 2016 - Sono il russo Lev Kazakov e la rumena Ioana Minca i vincitori del 34° Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato.

Nel maschile è stata una finale molto equilibrata che si è chiusa solo al terzo set dopo 2 ore e 30 di gara con il russo che ha prevalso per 6-7 7-5 7-6 sul giovane di Taipei. Dopo un primo set che ha visto all'inizio il break del giocatore asiatico me il russo ha rimontato fino al 3-3 e poi il primo set vinto da Wu per 76 con il tie break vinto 7-2. Nel secondo set si conferma l'equilibrio fino al 5-4 per Wu che ha un match point che il russo annulla e poi riesce a vincere il secondo set per 7-5. Nel terzo regna ancora la parità che porta i due atleti a giocarsi il titolo al tie break finale dove il numeroso pubblico pratese accorso sul centrale prima dell'inizio tributa un applauso ad entrambi. In vantaggio per 3-0 Kazakov si fa recuperare fino al 3-3 ma Wu commette un errore e manda 6-3 avanti il russo che chiude il match e si assicura l'affermazione del torneo.

Nel femminile è la rumena Ioana Minca a vincere in due set contro la paraguaiana Lara Escauriza per 6-3 6-4. Un match con molti errori all'inizio ma che si infiamma sul 3-2 per la rumena che poi chiude il primo set per 6-3. Nel secondo set è decisivo il break sul 5-4 che permette di alzare le braccia al cielo ala rumena Minca che in semifinale aveva sconfitto la beniamina di casa per 6-2 al terzo set e nei quarti l'altra atleta del Tc Prato per 7-6 sempre al terzo set.

Al termine la premiazione con la consegna dei Trofei Banca Popolare di Vicenza per le nazioni vincitrici, il Trofeo Marini Industrie e il Trofeo Lenzi Automobili ai vincitori e il Trofeo per l'indimenticabile Loris Ciardi. " E' stata un'edizione che ha visto più di 30 nazioni al via e tutti i ragazzi hanno dimostrato di essere dei vari campioni non solo in campo ma anche come comportamento - spiega il presidente del Tc Prato Alessandro Colzi - una manifestazione che si conferma e che ha visto anche i nostri giovani giocare con i campioni" .

Nel torneo di doppio femminile vincono l'atleta di casa Lucrezia Stefanini in coppia con l'americana Chiara Lammer mentre nel maschile la coppia belga portoricana Bergs - Arcila. Da sottolineare anche il comportamento della giovanissima atleta italiana Melania Delai (tredicenne) capace di qualificarsi per il tabellone superare un turno ed essere sconfitta solo dalla vincitrice dopo aver annullati due set point.