Assoluti di tennis, Camerin, Stefanini e Virgili alle prequalifiche del Foro Italico

I risultati del bel torneo organizzato dal Match Ball Firenze: trionfo pratese

Foto di gruppo con i premiati

Foto di gruppo con i premiati

Firenze, 28 febbraio 2016 - Le pratesi Maria Elena Camerin e Lucrezia Stefanini al femminile e Jacopo Stefanini e il fiorentino Adelchi Virgili al maschile sono le quattro racchette toscane che si porteranno al Foro Italico per partecipare alle prequalificazioni degli Internazionali d’Italia BNL 2016.

Questo è quanto sancito dal’ultima giornata dei campionati toscani assoluti indoor – IV trofeo Centro Arredotessile, organizzati sui campi coperti del Match Ball Firenze. Da quest’anno, ed è una novità assoluta, andranno a Roma anche le coppie finaliste dei tornei di doppio maschile e femminile ed il privilegio se lo sono guadagnate le coppie formate da Tatiana Pieri/Lucrezia Stefanini, Martina Caciotti/Chiara De Vito, Pietro Fanucci/Federico Raffaelli e Adelchi Virgili/Claudio Grassi.

Nel torneo femminile è stato rispettato pienamente il pronostico che vedeva Maria Elena Camerin, campione d’Italia a squadre con il Tennis Club Prato, indiscussa vincitrice del titolo. La sua avversaria di finale, la 17enne Lucrezia Stefanini poco ha potuto fare per renderle la vita difficile anche perché la stanchezza accumulata nel lungo match di semifinale contro Tatiana Pieri e uno stiramento agli addominali che la infastidisce da qualche tempo l’ha costretta alla resa alla fine del primo set che, per la cronaca, aveva perso 63. Poco male perché la soddisfazione di avere raggiunto la finale e giocare contro uno dei nomi importanti del tennis azzurro in gonnella, oltretutto compagna di club e coach nella vita tennistica, è stata appagante.

Se al femminile il titolo toscano non è arrivato in casa Stefanini, a sorpresa, non poi tanta, è arrivato al maschile dove un ottimo Jacopo Stefanini ha obbligato il più accreditato Adelchi Virgili, numero tre del seeding, ha cedere le armi e ritirarsi quando era sotto di un set e di tre games a zero nel secondo. Per Jacopo Stefanini si è trattato di un torneo straordinario che è stato sancito con un meritato titolo vinto alla prima partecipazione.

Nel doppio maschile si è imposto la coppia formata da Pietro Fanucci e Federico Raffaelli, mentre al femminile il duo toscano formato dalle ragazze terribili, le 17enni Tatiana Pieri e Lucrezia Stefanini, hanno lasciato poche speranze a Martina Caciotti e Chiara De Vito. Si è disputata anche la finale del doppio misto che ha salutato il successo della coppia composta da Massimo Ardinghi e Federica Grazioso ai danni di Leonardo Azzaro in coppia con la sua allieva Alessandra Anghel. Non ce l’ha fatta, e parliamo della finale femminile di terza categoria, la quattordicenne aretina Matilde Mariani a iscrivere il nome nell’albo d’oro della manifestazione perché troppo più forte ed esperta si è dimostrata la sua avversaria Indra Bigi, ma è certo che del talento del Circolo Tennis Giotto si sentirà parlare parecchio.

Nella stessa categoria al maschile ha avuto la meglio il fiorentino di Rufina Dosmo Borgioli che, in tre set, ha superato un altro esponente del tennis fiorentino, Alberto Bernocchi. I campionati toscani si sono, quindi, chiusi con la solita pregevole cerimonia di premiazione a cui hanno partecipato il Presidente del Match Ball Roberto Casamonti, il sindaco del comune di Bagno a Ripoli Francesco Casini e per la Federtennis Nazionale il consigliere federali Guido Turi ed il Presidente del Comitato Regionale Paolo Antognoli. A dirigere il tutto il direttore del club Antonia Pastore e gli ufficiali di gara guidati da Alessandro Bartoletti.