Street basket al Serraglio Il trofeo va ai fiorentini

Sono stati gli Allstars a vincere il torneo metropolitano ‘Nicola Salerni’. Prato ha dominato nella finale per il terzo e quarto posto contro Montecatini

Migration

Si conclude con la netta vittoria della rappresentativa fiorentina degli ‘Allstars’ il terzo trofeo metropolitano ‘Nicola Salerni’. Una degna conclusione delle due settimane di street basket al campino ‘Yoghi Giuntoni’ del Serraglio. Anche la seconda settimana di sfide, dopo la prima contraddistinta dal Torneo dei Rioni, è stata molto seguita da appassionati e semplici curiosi. Andiamo con ordine. Nella prima giornata si sono disputate le due gare di apertura del torneo. La rappresentativa pratese allenata da coach Gambassi non ha avuto scampo contro la selezione fiorentina allenata da coach Marini. In una partita piena di giocate di grande effetto oltre che di grande qualità Firenze si è imposta, soprattutto grazie all’alta percentuale di triple, con un secco 88-65 su Prato. Nella seconda partita il derby fra Pistoia e Montecatini, ala fine sono riusciti a spuntarla per 54-50 i pistoiesi, stroncato la resistenza dei ‘cugini’ nell’ultimo quarto.

Nella seconda giornata spazio importante dedicato alla squadra dei Wolf Pistoia (basket in sedia a rotelle) che hanno sfidato in un match dimostrativo e di sensibilizzazione allenatori, giocatori e arbitri normodotati in un match di basket in carrozzina, stravincendo per 44-4. A seguire una delle formazione Over 50 della Fimba, la stessa che ha vinto ai recenti campionati europei di Magala la medaglia d’oro e che fra le sue fila contava anche il pratensissimo Luca Magni, si è scontrata con lo ‘Street Basket’, una formazione Over 50 di giocatori pratesi. Applausi per tutti e alto gradimento anche per le gesta dei veterani in campo.

Poi si è giunti, a conclusione delle due settimane di basket al Serraglio, alla serata delle finali del trofeo ‘Nicola Salerni’. Come detto Firenze ha avuto la meglio, superando però non senza alcune difficoltà l’agguerrita selezione di Pistoia per 62-50. Prato si è invece imposta nella finale per il terzo e quarto posto contro Montecatini-Valdinievole per 105-73. Premiato come miglior giocatore del torneo il fiorentino Passoni. Il Panathlon Club di Prato ha infine premiato con una targa alla carriera Tony Biscardi, uno dei giocatori più applauditi e conosciuti del basket pratese negli ultimi 15 anni, peraltro ancora in attività.

L. M.