Sibe, colpaccio nella tana del Livorno. Coach Pinelli: "Decisivo lo spirito di gruppo"

Colpo in trasferta della Sibe, che schianta a domicilio Don Bosco Livorno imponendosi per 64-57. Una vittoria di sostanza e che alimenta il morale della squadra. Il quintetto di partenza composto da Navicelli, Danesi, Smecca, Staino e Magni reagisce subito alla voglia di fare la partita di Don Bosco con una difesa ferrea e con lucidità nelle scelte dei giochi. Gli innesti del primo quarto, Vannini prima e Pacini poi, hanno contribuito a tenere alto il ritmo e a controllare la partita. Il primo quarto si è chiuso sostanziale parità mentre nel secondo periodo la Sibe ha alzato i giri del motore e grazie ad una difesa sontuosa ha creato quel piccolo margine che è poi stata brava a mantenere per tutta la partita. All’intervallo lungo la squadra di coach Pinelli è arrivata quindi avanti 35-28. Al rientro in campo dagli spogliatoi la gara non è cambiata: Don Bosco ha provato ad affondare e correre, la Sibe però non si è scomposta e ha concesso solamente altri dieci punti alla squadra di casa. Alla fine del quarto Prato era sempre avanti 51-38. L’ultimo quarto, ha visto la Sibe sempre padrona del ritmo e del gioco riuscendo anche a contenere gli ultimi arrembaggi di una mai doma Don Bosco.

Grande soddisfazione per coach Pinelli dopo la seconda vittoria consecutiva: "Mi è piaciuto lo spirito di gruppo e la ricerca del gioco attraverso la condivisione del pallone. Anche stavolta 15 assist di squadra – commenta -. Tutto ciò ci ha permesso di controllare i rimbalzi e il ritmo del gioco. Ringrazio i nostri sostenitori e ragazzi delle giovanili che ci hanno seguito in tantissimi da casa".

Il tabellino Sibe: Manfredini, Marini 6, Danesi 7, Magni 18, Staino 5, Navicelli 6, Saccenti, Pittoni, Smecca 4, Zardo, Pacini 3, Vannini 15. All. Pinelli.

L. M.