"Scatta alle Cascine", a Tavola una bella giornata di sport / FOTO

Una bella giornata di sport a Tavola

Scatta alle Cascine (foto Regalami un sorriso onlus)

Scatta alle Cascine (foto Regalami un sorriso onlus)

Prato, 19 maggio 2018 - Sono stati più di 2.000 i partecipanti a "Scatta alle Cascine", una giornata di sport organizzata da Lions e Leo Club della Provincia di Prato e Cgfs con il Patrocinio e il contributo del Comune di Prato e in collaborazione con il Coni Comitato Regionale Toscana, Miur, Comitato Paralimpico Italiano - Comitato Regionale Toscana, Trofeo Città di Prato, Sport & Scuola Compagni di banco e Sport di Classe, che si e svolta al Parco delle Cascine di Tavola.

La giornata si è articolata in più eventi: la festa finale dei progetti attivati nelle scuole primarie durante l'anno scolastico, una camminata guidata di 4 chilometri e una corsa podistica di 9 chilometri collegate ad un concorso fotografico a premi.

"Un grande successo di persone e di sport - dice Francesco Panzera presidente Cgfs - a un certo punto Le Cascine sembravano un grande pic nic con genitori e bambini. Grazie a Ristorart che ha fornito tanti pasti".

"Far vivere Le Cascine e stato il modo migliore prr vonvludere o progetti - spiegs il vicesindaco Simone Faggi - una bella giornata con le famiglie in mezzo alla natura".

Prima parte della mattinata, dalle 10 alle 12.30, ha visto la chiusura dei progetti che durante l'anno sono stati fatti nelle scuole: "Trofeo Città di Prato", "Sport e Scuola: Compagni di Banco" e "Sport di Classe". I bambini, insieme ai genitori, hanno vissuto una giornata all'aria aperta all'insegna dello sport e della salute. Nella seconda parte della mattinata, e successivamente anche nel primo pomeriggio, è stata organizzata la camminata di 4 chilometri con partenza alle 11.30 e alle 14.30. Il ritrovo presso "La Rimessa delle Barche" del Parco delle Cascine di Tavola ha dato ai partecipanti, divisi in gruppi, la possibilità di conoscere la storia perchè accompagnati da una guida che ha illustrato le bellezze naturali e paesaggisitiche del Parco.

Ogni partecipante durante la camminata ha potuto scattare foto e partecipare al concorso fotografico a premi indetto fai Lions e Leo. Infine alle 17 c'è stata la corsa denominata Scatta alle Cascine di Tavola di 9 km per far vivere lo spazio naturalistico dell'area medicea. Parte del ricavato della giornata e andato a sostenere il campo Toscana Giovani Disabili Giancarlo Poggi