Scarpirampi, Casagrande-Tacconi concedono il bis

Nel Trail della Calvana vincono Vladimir Kabetj e Michela Migliori

Scarpirampi 2019 (foto Regalami un sorriso onlus)

Scarpirampi 2019 (foto Regalami un sorriso onlus)

Prato, 10 novembre 2019 - Come nel 2018. Dall’ultima curva in discesa al termine della picchiata ed a 100 metri dal traguardo di Vernio, sono sbucati Francesco Casagrande, ex professionista e attualmente tra i bikers italiani più forti, e il podista altrettanto affermato Alberto Tacconi che sono andati a cogliere il bis nella 27esima Scarpirampi, la manifestazione organizzata dal negozio Il Campione di Silvano Melani assieme all’Uisp di Prato, con Lega Ciclismo e Atletica Leggera, e la collaborazione dell’Avis di Prato e dell’Associazione Regalami un Sorriso, che ha donato un defibrillatore alla società Impavida Vernio.

Una conferma sui 30 Km del percorso da S.Lucia a Vernio (arrivo nella piazzetta tra il Comune e la chiesa) reso più duro dal fondo pesante per la pioggia dei giorni scorsi. Casagrande e Tacconi si sono imposti con un tempo inferiore di quasi 3 minuti rispetto a quello dello scorso anno, mentre alle spalle un altro ex professionista, compagno di squadra nella Cicli Taddei di Casagrande, il valdarnese Francesco Failli accoppiato a Giovanni Nucera. Nel Trail della Calvana che si corre in parallelo alla Scarpirampi da 9 anni, si è affermato Vladimir Kabetaj (Banda dei Malandrini) e tra le donne Michela Migliori. Ben 400 complessivamente i concorrenti delle due manifestazioni con grande soddisfazione degli organizzatori. Prima dell’inizio della gara a Santa Lucia, ricordato con un grande applauso il nostro indimenticabile fotografo Nedo Coppini. Ricordiamo che la cerimonia di premiazione della manifestazione si svolgerà giovedì 14 novembre alle ore 21 a Palazzo Banci Buonamici in via Ricasoli a Prato. Casagrande-Tacconi hanno vinto la prova in 2h25’15” precedendo di 7’43” Failli-Nucera, mentre terzi sono giunti Bigers Kadija-Giulio Drestano in 2h33’33”. Prima coppia mista quella formata da Elena Santi-Marco Cortellessa davanti a Simona Ciucchi-Riccardo Sandretti e Gianni Gorga-Chiara Angeli.

Nella categoria 100-110 anni (somma di età della coppia) primi Stefano Zazzeri-Nedo Casucci nel tempo di 3h08’58”, in quella sopra 110 anni i migliori Piero Pacini-Salvatore Lilli, mentre tra le donne prime Silvia Scipioni-Monica Petrucciaioli. Nel Trail della Calvana dietro a Vladimir Kabetaj che ha segnato il tempo di 2h45’28” sono giunti Fabio Mannucci a 1’55” e Damiano Nigi. Tra le donne alle spalle di Michela Migliori (Runners Barberino) con il tempo di 3h16’08”, si sono piazzate Giulia Magnesi (Casone Noceto), ed a pari merito al terzo posto Giulia Petreni e Concetta Bonaffini mentre tra i veterani successo di Francesco Rosai (Il Fiorino) con il tempo di 3h02’42” davanti a Luciano Bartolini e Daniele Agostini. Infine tra le veterane Sandra Bartoli.