Ciclismo e podismo, torna la Scarpirampi

Edizione delle nozze d’argento. In contemporanea si corre anche il Trail della Calvana. Il via da Santa Lucia

Scarpirampi (foto Regalami un sorriso onlus)

Scarpirampi (foto Regalami un sorriso onlus)

Prato, 7 novembre 2017 - Taglia il traguardo delle nozze d’argento la Scarpirampi, storica gara a coppie con una bicicletta, un podista e un biker. La tradizionale e popolare manifestazione organizzata dal negozio Il Campione e da Silvano Melani con la collaborazione della Lega Uisp e il patrocinio dei comuni di Prato e Vernio, è in programma domenica 12 novembre sul collaudato percorso di trenta chilometri da Santa Lucia a San Quirico di Vernio, con arrivo posto nei pressi del comune nella piazzetta antistante la chiesa.

Come avviene ormai da 7 anni a questa parte, abbinato alla Scarpirampi, ci sarà anche per i podisti il Trail della Calvana, sul medesimo e difficile tracciato lungo il crinale della Calvana con picchiata finale verso il traguardo. Il ritrovo della manifestazione pratese presso il Circolo Arci a Santa Lucia in via del Guado con partenza alle 8,20 per i soli podisti e dieci minuti dopo per le coppie che daranno vita alla Scarpirampi. Previsti lungo il percorso controlli fissi dove podista e biker dovranno ripartire assieme.

Ci sono anche due punti di ristoro oltre a quello finale dopo il traguardo, mentre verranno premiate le prime 20 coppie, le prime tre miste, le prime tre femminili e quelle che sommando l’età dei due concorrenti raggiungeranno i 100 anni di età e oltre.

Quanto al Trail della Calvana, premi per i primi 15 classificati, per i primi 5 veterani/e, per le prime dieci donne assolute. Due grandi eventi per gli appassionati del podismo e della mountain bike su di un tracciato impegnativo di Km 30: S.Lucia, San Leonardo, Faltugnano (controllo), Savignano, Sofignano (ristoro), Aia Padre (il punto più alto a quota 809 metri), Monte Il Prataccio, Masso di Roccia, Montecuccoli (controllo e ristoro), Rifugio della Prata, Rifugio della Cupola, S.Quirico di Vernio.