Savino vince il memorial Biondi Coppa Martiri, grande adesione

Nella gara in Valbisenzio riservata agli Esordienti si impongono Paris e Cerame. Menici quarto

Due gare ciclistiche hanno tenuto banco nel fine settimana riscuotendo un grande successo. La prima è il Memorial Alessandro Biondi per juniores, nel ricordo del sovrintendente capo della sezione antidroga della Questura di Prato morto il 10 aprile 2021 per un male incurabile e grande amante del ciclismo. Tutti gli amici e gli sportivi di Prato, quelli della zona di Casalguidi e Prataccio sulla Montagna Pistoiese (era originario di quella zona) si sono stretti ai familiari: la mamma Anna, la moglie Silvia Cascino dirigente della Polizia di Stato a Roma nello Sco, il fratello Riccardo, la sorella Giovanna, i figli Francesco (ex corridore) e Filippo. E’ stato un abbraccio commosso per ricordare Alessandro.

Nella corsa conclusasi a Prataccio, il trionfo solitario del pisano e azzurro Federico Savino, che ha staccato tutti a 18 chilometri dal traguardo sui tornanti del Monte Oppio per andare a conquistare in solitaria, tra gli applausi, il quarto successo della stagione. A oltre un minuto Burani, seguito dal campione toscano Conforti, Cozzani, Leonard, Sesana, Bertolli, Sergiampietri, Russo e Creatini al termine dell’impegnativa gara. Invece in Val di Bisenzio, a Sant’Ippolito di Vernio, grazie all’organizzazione della Fosco Bessi di Calenzano e degli sportivi locali, la Coppa Martiri della Libertà per esordienti (per i toscani solo piazzamenti) ha festeggiato le nozze d’oro con un’adesione notevole di corridori. Nella prima gara (69 i partenti) nono successo stagionale per il forte laziale Brian Paris del Team Coratti che al termine del tratto finale in salita ha anticipato in volata la coppia toscana formata da Marco Canziani della Butese e da Emanuele Tarabori del Via Nova, quindi Lo Piccolo a 3’’ e l’aretino Roggi.

Paris ha confermato le sue eccellenti doti e si è esaltato nel tratto finale che portava al traguardo. Nella seconda gara (in 57 al via) si è imposto invece Nicola Cerame della Castellettese che si è presentato al traguardo nei pressi della chiesa con 5 secondi di vantaggio nei confronti del laziale Gargiulo, mentre terzo e primo dei toscani in gara Luciano Gaggioli. Buon quarto posto invece per il pratese Pietro Menici del Gs Borgonuovo di Prato seguito da Cianti, Iavazzo, Orengo, Paladini, Bartolotta e Bruno.

Antonio Mannori