Salerno, debutto in Inghilterra con i Saracens

Migration

Da Prato a Londra. Dalle giovanili dei Cavalieri alla seconda squadra di uno dei club più prestigiosi e ricchi d’Inghilterra, la patria del rugby per eccellenza. E’ la storia di Niccolò Salerno (foto), giovanissimo atleta pratese che (nonostante tutte le incertezze del caso dettate dalla situazione sanitaria attuale) pochi giorni fa ha debuttato ufficialmente con la casacca dei Saracens Amateurs, ovvero la sezione amatori dei Saracens.

Un percorso particolare quello di Niccolò, che ha fatto praticamente la spola fra Prato e il Regno Unito nel corso della sua carriera: il padre Leonardo è il titolare del college con cui ogni anno il Gispi collabora nella realizzazione del progetto di formazione estiva, ormai diventato una costante da anni. Non sorprende quindi che, come tutti i giocatori pratesi, si sia avvicinato alla palla ovale partendo proprio dal Gispi.

Negli anni successivi è passato al settore giovanile dei Cavalieri e le sue ultime tracce agonistiche fra Prato e Sesto risalgono all’Under 18 regionale (per quanto abbia disputato una manciata di gare anche nel campionato Elite) la scorsa stagione. Poi lo stop temporaneo a tutte le competizioni rugbistiche a causa dell’emergenza-covid19, che ha sancito alla prova dei fatti la "vacanza anticipata" per i baby Cavalieri dei tecnici Elia Guastini e Steno Orsecci. E la volontà di tornare Oltremanica, per iniziare una nuova avventura.

"Un giocatore molto divertente da vedere in campo. Un aneddoto? Personalmente lo avevo soprannominato il figiano pratese perchè ha il gioco flessibile e un po’ circense tipico dei rugbisti provenienti dalle Isole Figi – ha commentato Guastini – ha a mio avviso le carte in regola per farsi valere anche in Inghilterra, gli auguriamo il meglio". E chissà che in un futuro non lontano non possa esordire anche in serie A con la prima squadra dei Cavalieri di coach Alberto Chiesa.

Giovanni Fiorentino