Riccardo Giachin azzurro Sarà al raduno di Ferrara

L’outside linebacker è stato convocato dal ct Giuliano in vista delle gare di qualificazione europee. Obiettivo di stagione: puntare al bis tricolore

Migration

Si era visto costretto a rinunciare alla scorsa convocazione a causa di un imprevisto logistico. Stavolta, però, l’atteso matrimonio si farà: Riccardo Giachin farà parte della Nazionale di football americano per il raduno che prenderà il via a Ferrara proprio oggi per chiudersi domani.

L’"outside linebacker" è stato infatti convocato di nuovo dal commissario tecnico azzurro Davide Giuliano: si allenerà sotto la sua supervisione per due giorni. E potrebbe essere confermato anche nel roster che affronterà il mese prossimo le gare di qualificazione europee.

Di certo c’è che Riccardo, insieme al fratello Andrea e all’altro pratese Damiano Vitti, ha dato un contributo fondamentale alla vittoria dei Guelfi Firenze nello scorso campionato.

E da campioni d’Italia in carica, i fiorentini saranno la squadra da battere anche nel 2023. Tutti e tre i giocatori pratesi sono stati confermati in rosa e nelle scorse settimane sono stati insigniti di numerosi riconoscimenti: dopo esser stati premiati dal sindaco Matteo Biffoni e dall’assessore allo sport Luca Vannucci lo scorso luglio, insieme ai compagni dei Guelfi hanno ricevuto anche il Pegaso d’oro per lo sport dal governatore Eugenio Giani.

Senza dimenticare poi che Riccardo, Andrea e Damiano saranno i testimonial d’eccezione della prossima edizione della Palla Grossa, nel corso della quale dovrebbero dare una dimostrazione di "flag football" (per un progetto promosso da Polo Giachin, padre dei due "footballers"). Il calendario degli impegni appare più che mai fitto, insomma. E sullo sfondo si profila già la sagoma della prossima stagione, che per i Giachin e per Vitti dovrà essere quella della definitiva conferma ad altissimi livelli. Con il sogno nel cassetto rappresentato dal "bis tricolore", adesso che il ghiaccio è stato finalmente rotto.

"Non possiamo non essere soddisfatti di quanto fatto insieme ai compagni - ha chiosato Riccardo Giachin - a riprova di quanto costanza e lavoro in allenamento paghino sempre. Non vediamo l’ora di ricominciare: ad oggi, dovremmo ritrovarci il mese prossimo, per poi iniziare la preparazione fisica il prossimo ottobre".

Giovanni Fiorentino