Puglia è carico: "Puntiamo in alto"

Cavalieri, il mediano guarda già al campionato: "L’organico è competitivo. Play off obiettivo minimo"

"Sinceramente non vedo squadre nettamente superiori a noi. Non so se siamo pronti per la Top10, ma credo che possiamo e dobbiamo cercare almeno di raggiungere i playoff. Poi si vedrà". E’ Lorenzo Puglia a suonare la carica, in un momento in cui i Cavalieri Union stanno allenandosi singolarmente in vista del ritrovo che scatterà il prossimo 25 agosto. Il mediano d’apertura ascolano è ormai uno dei veterani, a dispetto dei soli 23 anni. Tanto che nell’ultimo campionato disputato (ormai la Serie A 201920) ha anche avuto modo di indossare per una volta la fascia di capitano, in virtù dell’assenza di Alessandro Lunardi. E se l’arrivo di un "top player" nel medesimo ruolo come Leonardo Mantelli rischiava di chiudergli spazi, il tecnico Alberto Chiesa si era ingegnato sin dall’inizio per trovare un sistema di gioco capace di farli coesistere. E nel secondo test match contro Florentia, lo scorso marzo, sembrerebbe essere arrivata la quadratura del cerchio: Mantelli apertura, Puglia numero dodici. Risultato? 21-0 per la compagine pratese.

"Con Mantelli ho un buon rapporto, è un giocatore esperto e di qualità – ha detto Puglia – possiamo giocare insieme e lo abbiamo dimostrato. Credo che restino ancora alcuni automatismi da affinare, ma il tempo non manca e la strada tracciata è quella giusta".

La Serie A 202122 prenderà il via il prossimo 17 ottobre e la Fir ha già individuato la formula del torneo, per quanto l’ufficializzazione delle compagini che comporranno i tre gironi difficilmente arriverà prima delle metà del mese (almeno sulla carta).

E con il passo indietro dei Medicei, i Cavalieri avranno anche la responsabilità di rappresentare la Toscana in A. Serviranno altri rinforzi per puntare al vertice? "Onestamente non so se il mercato sia chiuso, ma se così fosse non sarebbe un problema: credo che l’organico sia qualitativo e molto competitivo già allo stato attuale – ha concluso Puglia – dobbiamo continuare a lavorare e puntare in alto. Perchè stavolta abbiamo le carte in regola per farlo".

Giovanni Fiorentino