Pratorace, ecco il calendario degli eventi

Ben 33 eventi con un unico filo conduttore comune che è quello di creare sinergia tra le manifestazioni

La presentazione (foto Regalami un sorriso onlus)

La presentazione (foto Regalami un sorriso onlus)

Prato, 12 febbraio 2020 - Presentato al Fuori di Pizza il calendario 2020 di Pratorace che unisce tutti gli avvenimenti turistico sportivi della provincia di Prato.

Ben 33 eventi che vanno dal sub, al podismo, al tennis, alle bocce, al ciclismo, alla mountain bike, alla camminata, al rugby alla danza, al ciclismo vintage, al nuoto, al calcio, la vespa club e alla 500 passando dal basket con un unico filo conduttore comune che è quello di creare sinergia tra le manifestazioni.

"Il calendario ha preso il via con il Duathlon a gennaio ma inizierà ufficialmente domenica 16 febbraio con il Trofeo Apnea dinamica organizzato dal Sub Prato - spiega Vezio Trifoni, coordinatore del progetto - a seguire si svolgerà sabato 22 e domenica 23 il Trofeo Età Beta che porta ben 2500 tra ballerini e accompagnatori a Prato. In totale sono stati 50.000 le persone che sono arrivate in provincia per praticare una disciplina sportiva e chiaramente tutte queste persone fruiscono dei servizi del nostro terrritorio dagli alberghi, ai ristoranti e i musei. Il calendario propone ogni settimana un evento e si concluderà a dicembre. Si è creato un bel gruppo che è sempre pronto ad accogliere atre iniziative e che cerca di sostenersi attraverso i volontari e i materiali in comune oltre alla parte di comunicazione e diffusione della manifestazione. A questo si aggiunge il supporto dei ragazzi della Polisportiva Aurora che partecipano e soprattutto supportano le varie iniziative".

"È una realtà importante per il nostro territorio e insieme all'ufficio dell'assessorato allo sport riusciamo a trovare soluzioni organizzative - dice il delegato allo sport del Comune di Prato Enrico Romei - le manifestazioni sono di varie tipologie e sono il fiore all'occhiello del nostro movimento".

"Le strutture ricettive hanno sempre creduto in questo progetto e vogliamo che si espanda sempre più - mette in luce il presidente Federalberghi Prato - è un movimento che ogni anno fa aumentare il numero di persone che arrivano in ctta per partecipare alle manifestazioni".

Non solo Prato ma anche i territori dei Comuni della provincia. "Vaiano ha organizzato diverse attività come il sollevamento peso e le freccette - spiega il sindaco di Vaiano Primo Bosi - e sono stati degli eventi davvero partecipati sia dal lato degli atleti ma anche degli spettatori. Una realtà che ha storia e competenza".

Tra le novità la partecipazione del nuovo presidente del Cgfs Gabriele Grifasi e quella del presidente di Palazzo Datini Walter Bernardi. "Lo sport è cultura ed è una grande risorsa per tutti quelli che fanno di quella passione anche uno stile di vita. Poter avere un contenitore così prezioso è davvero una bella possibilità per tante idee".

A sostegno dell'iniziativa la onlus Regalami un sorriso che con i suoi scatti è presente in tutte le manifestazioni. Su Facebook si potranno seguire le varie iniziative sulla pagina Pratorace e il sito internet dove leggere le presentazioni e i resoconti degli avvenimenti e 0574tempodisport.it.