"Prato, voltiamo pagina C’è l’Aglianese da battere"

È il giorno del derby: fischio d’inizio alle 14,30 al campo Bellucci di Agliana. Mister Brando: "Dobbiamo vedere la gara come un’opportunità di crescita"

Migration

Un bel derby per provare a risalire la china e confermare la serie positiva, dimenticando in fretta il pareggio beffardo col Crema di domenica scorsa. Nella partita valevole per la 18esima giornata del campionato di serie D girone D, il Prato sarà di scena, oggi pomeriggio al campo sportivo "Germano Bellucci" di Agliana (fischio di inizio alle 14.30) dove affronterà i padroni di casa dell’Aglianese. I pistoiesi attualmente si trovano al sesto posto della graduatoria con 28 punti. Un avvio di stagione positivo, per la rinnovata formazione del presidente Perriello, che ha deciso di puntare sull’esperienza del tecnico ex Scandicci, Francesco Baiano. L’allenatore cresciuto da giocatore nel Foggia di Zeman, ha saputo plasmare una squadra completamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione.

"In settimana abbiamo analizzato gli errori commessi e il nostro percorso di crescita deve anche passare dalle situazioni negative. Voltiamo pagina e pensiamo alla gara con l’Aglianese – commenta Lucio Brando, allenatore biancazzurro –. Sarà una partita complicata dove ci sono anche gli aspetti legati al derby. Una gara che si giocherà su un campo reso pesante dalla pioggia di questi giorni. Dovremo essere bravi a vivere la partita come un’opportunità di crescita sapendo interpretare la partita, dimostrando che siamo capaci anche di adattarci a certe situazioni. Ci siamo preparati tutta la settimana e c’è grande voglia di fare risultato".

Per quanto riguarda l’organico assenti l’infortunato di lungo corso Frugoli, Cecchi e Petronelli per un problema alla caviglia. Aprili che era uscito per una botta domenica scorsa si è allenato a parte nei primi giorni della settimana ma ora sembra recuperato. Nel 4-2-3-1 abituale del Prato Nucci in porta. Nizzoli, Colombini, Angeli e Nicoli in difesa, in mediana Soldani (o Giuffrida) Con Trovade, dietro Mobilio, Cela e Masini, con colombi unica punta centrale.

I neroverdi hanno totalizzato gli stessi punti, 14, sia nella gare casalinghe (4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte), che in quelle in trasferta (3 vittorie, 5 pareggi, 1 sconfitta). Stranezze dei numeri. Nell’ultimo turno la squadra di Baiano ha pareggiato sul campo di Budrio con il Mezzolara per 1-1. Ad arbitrare l’incontro sarà Stefano Peletti di Crema, coadiuvato dai due assistenti Matteo Franzoni di Lovere e Luigi Fabrizio D’Orto di Busto Arsizio.

L. M.