Prato Volley cala il poker di vittorie E sabato c’è l’assalto a Scandicci

I ragazzi di Novelli superano il Firenze Ovest e consolidano il primato del girone prima di affrontare la Robur

Migration

Volley Prato

3

Firenze Ovest

0

VOLLEY PRATO: Alpini M, Alpini L, Bruni, Gioele Corti, Civinini, Conti, Mazzinghi Filippo, Mazzinghi Federico, Pini, Catalano, Bandinelli, Torri, Nincheri. All. Novelli.

FIRENZE OVEST: Badii, Baldinotti, Baruzzo, Carnevali, Cassioli S, Cassioli T, Ceccherini A, Ceccherini V, Gandini, Genovese, Gori, Manna, Puente Moja, Pugi. All. Pastorini.

Arbitro: Gagli

Parziali: 26-24; 25-20; 25-22.

Il Volley Prato cala il poker. Resta in vetta a punteggio pieno la compagine di coach Novelli nel campionato maschile di serie C. Lo fa battendo fra le mura amiche del Keynes il Firenze Ovest col punteggio di 3-0. Attenzione però: la partita è stata molto più combattuta di quello che sembra. I gigliati, infatti, non hanno mai mollato fino all’ultimo pallone e per chiudere il match in tre set è servito il miglior Volley Prato. I lanieri scendono in campo con i gemelli Alpini in regia e attacco, Catalano in diagonale, Gioele Corti e Bruni al centro, Pini in attacco e Nincheri libero. L’inizio è equilibrato, con l’Ovest che sale 3-5 e Prato che controsorpassa sull’8-7. I padroni di casa fanno fatica in attacco e non riescono a essere incisivi al servizio. La diretta conseguenza è la mini-fuga di Firenze che sale fino al 17-20. Coach Novelli è costretto a chiamare il tempo, riuscendo a dare una scossa ai suoi ragazzi. Alla ripresa delle ostilità, Prato agguanta gli ospiti sul 21 pari grazie a un muro di Bruni. E nella giocata successiva piazza il sorpasso con Alpini. Si arriva ai vantaggi: decisiva la doppia giocata di Catalano che con una schiacciata e un ace regala il primo parziale ai suoi per 26-24. Il Firenze Ovest al ritorno in campo paga un po’ il rocambolesco finale di prima frazione, permettendo al Volley Prato di andare in fuga. I lanieri arrivano fino al 9-3, poi si spegne la luce. Gli ospiti piazzano il break fino al controsorpasso sul 9-10.

A questo punto i ragazzi di Novelli si scuotono e tornano in partita. Entra Bandinelli in attacco e il punteggio torna sul 15 pari. La frazione vive di strappi: quello decisivo lo piazza Prato che con Bandinelli e Catalano sale sul 22-17. Quest’ultimo trova anche il punto del 2-0, chiudendo il parziale 25-20.

Nel terzo set si ripete la partenza della seconda frazione, con Prato in fuga sul 5-2 e Firenze a inseguire. Ma proprio come successo nel parziale precedente, i gigliati riequilibrano i conti sul 6 a 6. La truppa di Novelli sa però quanto è importante portare a casa i tre punti in ottica primato e cambia passo. I lanieri salgono prima sul 12-9 e poi sul 16-11 con un ace di Catalano. Firenze prova a ricucire fino al 22-20, ma Prato dimostra di essere squadra d’alto livello e con un ace di Alpini chiude il match 25-22.

In classifica Pini e compagni salgono a quota 12 punti, tre lunghezze in più del Jumboffice Sestese (che paga la sconfitta proprio contro Prato nello scontro diretto del turno infrasettimanale) e sei di vantaggio sulla Robur Scandicci. Dopo una partenza pessima, la Robur ha infilato due vittorie consecutive e rappresenta il prossimo avversario del Volley Prato (match in programma sabato prossimo al palazzetto dello sport di Scandicci). Per i lanieri si tratta dell’ultimo vero scoglio da superare nel girone di andata.

Stefano De Biase