Prato, ripartenza subito Sulla carta è tutto facile

Serie D: i biancazzurri in trasferta contro la Sammaurese ancora a zero punti . In porta Nannelli non ci sarà. Esposito: "Dobbiamo fare altri passi avanti"

Migration

Vincere e dimenticare la prestazione non eccelsa contro il Progresso. Con questo obiettivo il Prato è partito in direzione di San Mauro Pascoli (Provincia di Forli-Cesena), dove oggi alle 15 affronterà la Sammaurese per la quarta giornata di andata del girone D di serie D. Gli emiliani sono una delle due formazioni ancora a secco di punti (l’altra è il Corticella) e all’ultimo posto nella classifica momentanea del raggruppamento. Anche nella rifinitura di ieri Esposito ha continuato a lavorare sul 4-3-3 ormai abituale dei biancazzurri, che all’occorrenza, in alcuni momenti della partita, può anche trasformarsi in un 4-3-2-1.

Il portiere Nannelli ha avuto la febbre in settimana, ma è risultato negativo al coronavirus. In porta, comunque, partirà Piretro. In difesa non ci sarà l’infortunato Gentili, che dopo lo stiramento rimediato domenica scorsa dovrà stare un paio di settimane a riposo prima di tornare ad allenarsi con i compagni. Al suo posto partirà titolare Boccaccini, assieme con Giampà nella coppia centrale. Sugli esterni confermati Mastino a destra e Tomi a sinistra. Qualche dubbio a centrocampo per le condizioni di Calamai, che ha interrotto con anticipo la rifinitura per un piccolo affaticamento muscolare. Se risulterà in grado di giocare dovrebbe essere lui a partire assieme a Spinosa e Carli in mezzo al campo. In caso contrario spazio di nuovo a Kouassi come metronomo centrale, affiancato però da Spinosa e Minardi. In attacco solito ballottaggio per due maglie di partenza fra Ortolini, Tavano, Melandri e Cellini, con i primi due favoriti. Nel posto riservato all’attaccante giovane potrebbe invece stavolta trovare spazio dal primo minuto Calosi al posto di Bertolini.

"Dobbiamo ancora fare dei passi avanti per quel che riguard ai meccanismi di gioco, la scelta di determinate soluzioni in campo e anche la personalità di squadra e di alcuni giocatori. Abbiamo cambiato molti elementi dalla passata stagione ed è normale che paghiamo questo, rispetto ad altre formazioni del girone che invece hanno puntato su organici che sono insieme da tempo – spiega Vincenzo Esposito, allenatore del Prato, anche riferendosi alla gara di domenica scorsa col Progresso -. La Sammaurese ha qualche buona individualità da metà campo in avanti. Giocano anche loro con il 4-3-3 e hanno giocatori che possono ricoprire più ruoli diversi anche durante la partita. Noi dobbiamo pensare prima a noi stessi: dobbiamo andare in campo sfruttando al meglio le nostre qualità".

L.M.