Prato mette il turbo nel terzo set Volley, vittoria storica in serie B

Migration

Volley Prato

3

Italchimici Foligno

1

VOLLEY PRATO: Alpini M, Alpini L, Bruni, Gioele Corti, Giona Corti, Civinini, Conti, Mazzinghi Pini, Catalano, Matteini, Bandinelli, Coletti, Menchetti. All. Novelli.

ITALCHIMICI FOLIGNO: Battistelli, Bregliozzi, Campana, Caridi, Carotenuto, Floris, Guerrini, Miorelli, Musco, Molinari, Schippa, Spalazzi, Santini. All. Restani.

Arbitri: Nannini e Viterbo.

Parziali: 18-25; 25-20; 26-24; 25-16.

Dopo oltre un decennio di attesa arriva la prima storica vittoria in serie B per il Volley Prato. Giunge in rimonta, col risultato di 3-1, al cospetto di un Foligno che nel primo parziale aveva saputo spaventare i lanieri. Capitan Pini si ferma durante il riscaldamento e così coach Novelli deve cambiare i piani, schierando dall’inizio Corti e Catalano in diagonale, Coletti e Conti al centro, Alpini e Bandinelli di banda, Civinini libero. La partenza è di marca umbra che scappa 7-12, viene quasi ripresa 12-14 da Prato grazie al servizio di Alpini, ma poi allunga definitivamente 16-21 e 18-25. Coach Novelli si fa sentire con i suoi al cambio di campo, spiegando come questa fosse già una sfida cruciale in chiave salvezza. E i risultati si vedono subito. I lanieri scappano 11-7 col punto di Corti, tengono botta sul 16-15 con l’attacco di Catalano e chiudono 25-20.

Il parziale decisivo è comunque il terzo, dove si arriva ai vantaggi: Prato si impone 26-24 con il servizio di Alpini e il muro di Coletti. La chiusura giunge nel quarto parziale 25-16 con Foligno che ha ormai sprecato tutte le energie mentali nella frazione precedente, e i lanieri che possono festeggiare.

Stefano De Biase