Prato, la vittoria è pesante E la salvezza più vicina

Baldesi scatenato firma tre reti nel primo quarto d’ora contro il Viareggio. Domani al PalaRogai inizierà il girone di ritorno. Atteso il Roller Matera

Migration

Ash Viareggio

3

Hockey Prato

6

ASH VIAREGGIO: Poli (Spinetti), Palagi, Pampaloni, Falaschi, Pardini, Facchini, Poletti, Bemi, Balistreri. All. Cupisti.

PRATO: Vespi A (Sassetti), Capuano, Baldesi, Barzocchi, Cacciatore, Poli, Santoro, Benelli, Barbani. All. Bernardini.

Arbitro: Righetti di Sarzana.

Marcatori: 00’08" p.t. Baldesi, 10’44" Baldesi, 14’36" Facchini, 18’55" Baldesi, 3’46" s.t. Bemi, 4’02" Baldesi, 6’20" Barzocchi, 12’39" Falaschi (rig.), 22’57" Cacciatore.

Note: falli di squadra 11-5.

E’ una vittoria pesantissima in chiave salvezza quella ottenuta dall’Hockey Prato, capace di espugnare per 6-3 la pista dell’Ash Viareggio nel recupero infrasettimanale del campionato di serie A2. Un successo mai in discussione per la truppa di coach Bernardini che per la prima volta in stagione è partita col piede giusto, portandosi in vantaggio già dopo otto secondi di contesa, per merito della rete di Baldesi. D’altronde i biancazzurri sapevano di non potere fallire, perché affrontavano l’ultima in classifica e in caso di sconfitta ci sarebbe stato pure il sorpasso in graduatoria. Le motivazioni e la voglia di migliorare una classifica che non rispecchia il reale valore dei lanieri, hanno quindi fatto la differenza. Grande protagonista è stato Baldesi che al 10’ ha firmato pure il raddoppio e al 18’ ha insaccato il 3-1. Nel mezzo del tris biancazzurro c’è stata la marcatura di Facchini che ha dato ai padroni di casa la speranza di potere restare in partita. Viareggio al ritorno in pista dopo l’intervallo trova pure il 3-2 con Bemi. Ma è solo un fuoco di paglia. Prato è più squadra, in pista è ordinata e la diretta conseguenza è il 4-2 siglato ancora una volta da Baldesi e a seguire il pokerissimo targato Barzocchi. Nel finale si assiste all’ultimo sussulto dell’Ash che con un rigore di Falaschi riaccende le speranza della rimonta (per Prato sarebbe stata la terza in altrettanti scontri diretti salvezza), ma stavolta la storia è diversa. Cacciatore a tre minuti dallo scadere segna il 6-3 e Prato può finalmente festeggiare il ritorno ai tre punti. Tra l’altro si tratta del primo successo in trasferta stagionale della truppa di coach Bernardini. In classifica Prato si ritrova a quota otto punti: cinque in più rispetto alle due ultime della classe, Viareggio e Giovinazzo, e tre di vantaggio sulla Rotellistica Camaiore che ha perso nella trasferta di Sarzana contro il Gruppo Gamma (i versiliesi hanno però una partita in meno rispetto ai biancazzurri). Negli altri match di giornata, la capolista Centro Giovani Calciatori Viareggio conosce la prima sconfitta dell’anno, fra l’altro in casa contro la diretta rivale Service Forte dei Marmi. Mentre l’Hp Matera soffre più del previsto per avere la meglio sul Giovinazzo, battuto solo di misura 4-3. Si era già disputato invece il recupero fra Castiglione e Roller Matera col successo ospite per 3-10. Quest’ultimi sono gli avversari del prossimo turno del Prato: match in programma domani alle 20.45 al PalaRogai. Si tratta della prima partita del girone di ritorno. All’andata a vincere furono i rivali dei biancazzurri col punteggio di 5-2.

Stefano De Biase