"Prato in crescita, sotto col Sant’Angelo"

Brando carica i biancazzurri: "E’ una partita insidiosa, ma abbiamo una mentalità importante". Preso il difensore Bassano

Migration

Dopo il turno infrasettimanale col Carpi, con pareggio-beffa incassato nel finale, il Prato torna di nuovo in campo. I biancazzurri, nella partita valida per la 24esima giornata del campionato di serie D girone D, la quarta del girone di ritorno, affronteranno oggi allo stadio Lungobisenzio, (fischio di inizio alle 14.30) il Sant’Angelo. A tutti gli effetti un crocevia fondamentale per evitare complicazioni in ottica salvezza o play out. La squadra lombarda è allenata dall’esperto tecnico Roberto Gatti, alla seconda stagione sulla panchina del Sant’Angelo, con il quale la passata stagione ha vinto il campionato di Eccellenza. Nelle precedenti stagioni, l’allenatore 59enne ha guidato in serie D la Caronnese e l’Inveruno. Il Sant’Angelo è quint’ultimo in classifica, in zona play out, con 25 punti raccolti nelle 23 partite giocate (6 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte) a sole 4 lunghezze dal Prato che si trova a quota 29. La squadra lombarda ha realizzato 35 reti, mentre ne ha subite 39, terza peggior difesa del campionato (solo Salsomaggiore e Corticella hanno subito più reti).

"Dopo la bella prestazione di mercoledì scorso, che ci ha lasciato l’amaro in bocca solo per il risultato finale, dovremo affrontare la terza partita complicata della settimana. Un avversario, il Sant’Angelo, molto diverso dal Carpi, ma non meno complicato – commenta Lucio Brando (foto), allenatore dei lanieri -. La mia squadra ha una mentalità importante. Tante componenti del match lo fanno diventare insidioso, ma vogliamo proseguire il nostro trend positivo. Siamo in una fase di crescita e abbiamo margini di miglioramento importanti che raggiungeremo solo lavorando bene e tanto sul campo". Nel Prato ancora indisponibili gli infortunati Frugoli, Sciannamè e Mobilio e lo squalificato Nicoli.

Qualche modifica nel 3-4-3 di mister Brando. Bertini in porta. Difesa a tre con il rientrante Colombini assieme a Cecchi e Angeli. Nizzoli sulla destra, Cela sulla sinistra, con in mezzo Trovade e forse Giuffrida (o uno fra Aprili e Soldani). In avanti Petronelli, Diallo e Ciccone. Da segnalare che i biancazzurri si sono rinforzati in difesa proprio alla vigilia del match con l’arrivo del classe ’99 Gianluca Bassano, ex Aquila Montevarchi. Il difensore , aveva già vestito la maglia del Prato in serie D nelle stagioni 2018-19 e 2019 -20 totalizzando 50 presenze per poi essere ceduto al Cittadella. Nelle stagioni successive ha indossato in Lega Pro prima la maglia del Bisceglie (10 presenze) e poi quella del Montevarchi (22 presenze). Per quanto riguarda la rosa del Sant’Angelo, da annotare la presenza di giocatori esperti come il difensore Confalonieri, il centrocampista Bugno e l’attaccante ex biancazzurro Pesenti. Il capocannoniere della squadra è Gobbi con 9 reti, seguito da Spaviero con 7 segnature. Da rilevare anche la presenza dello ‘stakanovista’ Ferrara, sempre presente nelle 23 partite di campionato. La partita Prato- Sant’Angelo sarà arbitrata da Filippo Pazzarelli di Macerata, coadiuvato da Lorenzo Gatto di Collegno e Nicolò Pizzonia di Bra.

L. M.