Prato, il sogno scudetto dell'Under 17 sfuma nella finalissima

I ragazzi di Matteo Melani sono stati sconfitti per 3-0 dal Pordenone

l'Under 17 del Prato durante le premiazioni

l'Under 17 del Prato durante le premiazioni

Prato, 21 giugno 2018 - Sfuma in finale il sogno scudetto dell’Under 17 del Prato, che crolla sul più bello, venendo sconfitto per 3-0 dal Pordenone. Primi dieci minuti di studio fra le due formazioni, che partono abbastanza contratte. Al 12’ Zamuner scalda i guanti a Molla, che però è attento sul primo palo. Poco dopo, però, arriva il vantaggio del Pordenone: Banse scambia con Bertoli che va al cross rasoterra. Rinvio maldestro della retroguardia laniera e pallone ancora sui piedi di Banse, che supera Molla con un tocco sporco al 17’. Il Prato accusa il colpo e al 26’ rischia di capitolare sull’incursione di Bertoli, che centra il palo alla destra di Molla. I biancazzurri reagiscono al 27’ sfiorando il pareggio con Cangioli, che arriva a tu per tu con il portiere dei ramarri Meneghetti, bravo a rimanere in piedi fino all’ultimo e a neutralizzare i due tentativi ravvicinati.

Al 32’ ancora Bertoli spaventa la retroguardia di mister Melani, lanciandosi negli spazi e arrivando a concludere con un rasoterra insidioso, ben neutralizzato da Molla. La risposta del Prato è in un sinistro da fuori di De Marco, di poco alto sopra la traversa. Al 34’ è ancora Calosi a scaldare i guanti di Meneghetti. I biancazzurri restano in svantaggio, ma prendono coraggio. Al 37’ Terramoto infila l’1-1, ma in posizione di fuorigioco secondo la terna. Nel finale di primo tempo arriva la mazzata per i lanier. Bertoli tocca con il tacco il tiro di Lovisa e mette fuori causa Molla, mandando il Prato al riposo sotto di due reti.

Nel secondo tempo ci prova subito Calosi con un rasoterra da fuori che termina sul fondo, non lontano dal palo. Il Prato ci crede e prova l’incredibile rimonta, alzando la pressione sulla retroguardia del Pordenone. Al 61’ arriva la doccia gelata per i lanieri di Melani, con De Min che insacca il 3-0 sugli sviluppi di un calcio di punizione e praticamente chiude anzitempo la finalissima scudetto. Nel finale, solo per l’orgoglio, Banchelli e Terramoto cercano la via della rete per segnare almeno il gol della bandiera, ma non c’è niente da fare. La partita finisce con la vittoria del Pordenone, che conquista lo scudetto Under 17 di serie C.