Prato giocherà tutti i campionati Soltanto la Zenith mastica amaro

Per un solo punto non ha vinto il torneo regionale Juniores e non potrà nemmeno giocare la coppa Toscana

Migration

Nella prossima stagione sportiva la provincia di Prato sarà rappresentata in ogni campionato toscano giovanile: dalla Juniores d’elite ai Giovanissimi regionali. L’ufficialità arriva dopo le decisioni della federazione che hanno sancito la promozione nella Juniores d’elite del Maliseti Seano, ma anche la salvezza di Pietà 2004, Prato Nord e Mezzana nei Giovanissimi regionali, del Jolly Montemurlo negli Allievi regionali e del Maliseti Seano nei Giovanissimi d’Elite e negli Allievi b di merito. Tutte queste squadre, infatti, al momento dello stop dei campionati si trovavano in zona retrocessione e rischiavano seriamente di perdere la categoria. La nostra provincia di fatto esce molto rafforzata dalle decisioni della federazione, andando a conquistare la presenza anche nell’unico campionato che ancora ci mancava: la Juniores d’elite. L’unica società a restare invece un po’ con l’amaro in bocca è la Zenith Audax che per un solo punto non vince il campionato regionale Juniores, chiudendo la stagione al secondo posto senza tra l’altro la possibilità di disputare la coppa Toscana, dove la truppa di Bellandi avrebbe avuto le carte in regola per lottare.

In attesa di capire quando potrà partire la nuova stagione (l’indicazione è quella di ricominciare a metà ottobre in maniera tale da poter dare alle società la possibilità di organizzare i tornei a settembre) questo è il quadro delle pratesi presenti ai nastri di partenza dei vari campionati regionali.

Nella Juniores d’elite la provincia sarà rappresentata dal Maliseti Seano, mentre nella Juniores regionale ci saranno Mezzana, Zenith Audax, Poggio a Caiano, Galcianese e Coiano Santa Lucia. Negli Allievi d’elite viene confermato il tandem composto da Zenith Audax e Maliseti Seano, mentre nei regionali ci saranno Coiano Santa Lucia, Viaccia e Jolly Montemurlo. Negli Allievi b di merito ancora Zenith Audax e Maliseti Seano. Si passa poi alla categoria Giovanissimi. Anche qui Maliseti Seano e Zenith Audax si confermano le due squadre più forti di Prato, mentre nei regionali ci saranno addirittura sei compagini laniere: Pietà 2004, Jolly Montemurlo, Mezzana, Coiano Santa Lucia, Prato Nord e Poggio a Caiano. Le delusioni di questo finale di stagione arrivano invece tutte dai campionati provinciali. Nessuna squadra di Prato infatti è riuscita a vincere i tornei Juniores, Allievi e Giovanissimi organizzati dalla federazione provinciale pratese. Le promozioni nei regionali quindi sono tutte quante finite ad appannaggio delle compagini fiorentine. Niente da fare anche per le formazioni pratesi che erano andate a giocare i provinciali su Pistoia: anche in questo caso nessuna è stata in grado di imporsi e conquistare titolo e promozione nei regionali.

Stefano De Biase