Prato, festa derby: un regalo ai tifosi di casa

Avanti l’Aglianese, ma il gruppo di Favarin pareggia con Bajic e poi ne fa altri due. Era l’ultima della stagione al Lungobisenzio

Migration

Prato

3

Aglianese

1

PRATO (3-5-2): Pagnini; Sottili, Angeli, Sciannamè; Bajic, Soldani, Serrotti, Nicoli (70’ Manes), Noferi (87’ Piampiani); Maione (68’ Tomaselli), Aleksic (60’ Gissi). All. Favarin.

AGLIANESE (4-3-1-2): Ricco; Chiti, Masi, Meucci, Cesaretti (56’ Zanon); Tempesti (62’ Sgherri), Gemmi (62’ Di Blasio), Romeo (70’ Cicali); Artioli; Nieri (85’ Djbril), Gargiolli. All. Venturi.

Arbitro: Tricarico di Verona.

Reti: 4’ Nieri, 40’ Bajic, 53’ Maione, 59’ Aleksic.

Il Prato si congeda nel modo migliore dai suoi tifosi, superando per 3-1 in rimonta l’Aglianese nell’ultima partita stagionale al Lungobisenzio. Con questo successo i biancazzurri salgono a quota 48 punti. A partire subito forte è però la formazione ospite, che passa in vantaggio al 4’ minuto. Scatto in profondità di Nieri, ben servito da Tempesti e poi bravo a tu per tu con Pagnini a scegliere l’angolo giusto e a realizzare con freddezza l’1-0 neroverde. Al 12’ viene annullato il gol del pareggio al Prato: sugli sviluppi di un calcio d’angolo colpo di testa di Bajic, tap-in sottoporta di Sottili che però è in posizione irregolare secondo la terna. I biancazzurri non si danno per vinti e continuano ad attaccare alla ricerca del pareggio, ma l’Aglianese si chiude bene e prova a pungere in contropiede. La gara via via si fa più equilibrata. Al 31’ ci prova Maione con un colpo di testa da centro area che finisce alto sopra la traversa. Al 39’ bella conclusione a fil di palo di Serrotti da fuori area, che spaventa Ricco e sibila a lato di un soffio. E’ l’aperitivo al gol del pareggio.

Al 40’ azione insistita sulla destra del Prato con un doppio scambio Bajic-Aleksic e alla fine è il laterale destro biancazzurro a calciare alle spalle di Ricco una specie di rigore in movimento, riportando il match in equilibrio. Il primo tempo finisce quindi in parità.

Nella ripresa il Prato passa al primo affondo: lancio in profondità per Maione, bravo a crederci e a spizzare di testa quel tanto che basta per superare Ricco appena fuori dai pali. Una doccia fredda per l’Aglianese, che appena 6 minuti più tardi incassa anche il 3-1 dei padroni di casa. Combinazione sulla trequarti tra Maione e Nicoli, con quest’ultimo che mette al centro un pallone invitante da spingere soltanto in porta per Aleksic, ben appostato al centro dell’area piccola. Al 61’, appena entrato, Gissi ha una buona occasione su cross rasoterra di Maione, ma non riesce ad impattare al meglio e Ricco in qualche modo risolve in due tempi. Al 76’ i neroverdi provano a rispondere e colpiscono una traversa con Nieri, che impatta col piatto un bel cross di Zanon alzando appena di qualche centimetro la mira. La gara, complice il gran caldo, scorre via abbastanza tranquilla verso il triplice fischio, che arriva senza ulteriori sussulti a sancire la vittoria dei lanieri.

L. M.