Prato 2000 senza timore Ma la Zenith sa il fatto suo

Gli uomini di Settesoldi giocano con personalità: vantaggio firmato Lunghi. Poi Manganiello si carica sulle spalle la squadra e trova il giusto pareggio

Migration

Prato 2000

1

ZENITH AUDAX

1

PRATO 2000: Brunelli, Chiti, Testaguzza, Lunghi (81’ Delli Navelli), Proietto (63’ Sauro), Zinna, Baroncelli, Safina, Moscardi (63’ Liscio), Servillo (85’ Iorio), Algerino (65’ Michelozzi). A disp.: Piroddi, Bartolini, Ferrari, Rinaldi . All. Settesoldi.

ZENITH AUDAX: Evi, Iavarone, Gonfiantini, Francesconi, Benvenuti, Bauni, Mari (75’ Perugi), Gori, Pagnotta (73’ Vollero), Silva Reis, Manganiello (90’ Ferraro). A disp.: Cecconi, Braccini, Parlato, Maretto, Perroni, Falteri. All. Bellini.

Arbitro: Nencioli di Prato.

Marcatori: 46’ Lunghi, 65’ Manganiello.

Finisce in perfetta parità il primo derby ufficiale di Eccellenza fra Prato 2000 e Zenith Audax. Le due squadre si sono affrontate nella tanto attesa gara di andata del primo turno eliminatorio di Coppa Italia, dando vita ad una partita accesa e vibrante al "Puskas" di Signa, malgrado gli oltre sei mesi di stop dovuti al coronavirus. Al di là del risultato, resta il fatto che il calcio è ufficialmente ripartito e questa non può che essere una buona notizia. Partono subito forte i padroni di casa, che non mostrano alcun tipo di timore reverenziale. Al 6’ Testaguzza arriva al cross, Evi smanaccia come può e Algerino non trova la deviazione vincente da buona posizione. Pericolo scampato per la Zenith Audax di mister Bellini, che prova a rispondere su punizione al 17’, con lo specialista Gori (peraltro grande ex della partita) che impegna Brunelli e lo costringe a rifugiarsi in calcio d’angolo.

Dalla bandierina ancora bluamaranto pericolosi con la girata di testa di Silva Reis, deviata nuovamente oltre la linea di fondo. Sul secondo corner consecutivo è Bagni a mettere paura al Prato 2000, ma la sua inzuccata non trova lo specchio della porta. Al 22’ ci prova Manganiello con una bella girata su cross del solito Gori, ma la palla sorvola la traversa. Si rivedono i ragazzi di Settesoldi in avanti con un tiro da fuori area di Baroncelli che sibila di poco a lato. Si va negli spogliatoi con il risultato bloccato sul risultato di 0-0. Appena rientrato in campo dopo la sosta, il Prato 2000 passa in vantaggio sugli sviluppi di un corner: Safina prolunga di testa per l’accorrente Lunghi che insacca da due passi. Al 57’ Manganiello prova a caricarsi sulle spalle i suoi, ma sul tentativo in diagonale trova la pronta respinta di Brunelli.

La punta bluamaranto ci prova anche di testa poco dopo, fino a trovare, al 65’ la rete del meritato pareggio che di fatto chiude la partita, eccezione fatta per un tentativo di Vollero, murato proprio al momento della conclusione decisiva. La sfida di ritorno, che si giocherà naturalmente a campi invertiti, è in calendario il prossimo 4 ottobre. In quell’occasione la Zenith Audax per passare il turno dovrà vincere o pareggiare 0-0. E considerando che giocherà fra le mura amiche, forse si può dire che partirà con i favori del pronostico.

L.M.