Portogallo, oggi il Gp: Dalla Porta c’è "Voglio lottare per i posti che contano"

Migration

Ventunesima posizione in griglia di partenza, con la Q2 solo sfiorata. E’ la base da cui Lorenzo Dalla Porta dovrà cominciare la sua rimonta nel gran premio di Portogallo che prenderà il via alle 15.30 odierne. Il pilota montemurlese si presenta così al terzo appuntamento 2021 della Moto 2. E’ reduce dal quattordicesimo posto conquistato nell’ultima corsa in Qatar, che gli ha lasciato in dote due punti nella graduatoria generale consentendogli di arpionare la diciannovesima piazza. Anche in quel caso fu costretto a rimontare partendo dalle retrovie dopo una sessione di qualifiche non positiva, riuscendo alla fine a chiudere tuttavia in zona punti. E l’obbiettivo del campione del mondo Moto 3 del 2019 sarà proprio quello di dare continuità all’ultima prestazione, provando ad incrementare il bottino di punti.

Un circuito quasi inedito per Dalla Porta, perlomeno nel Motomondiale: in terra lusitana ha corso solo una volta, lo scorso novembre, piazzandosi diciassettesimo. Allora si presentò con i postumi di un infortunio che non gli consentì di esprimersi al meglio. Stavolta non avrà questo problema e ciò gli garantirà se non altro un surplus di motivazione per terminare nei primi quindici.

"Portimao è una pista che mi piace molto, sono carico e ho tanta voglia di fare bene – ha commentato il pilota, esternando ottimismo – dobbiamo andare avanti con le buone basi del Qatar e concretizzare i risultati. Con la moto siamo a posto e so di poter lottare per le posizioni che contano. Sta a me: devo dare il massimo".

Giovanni Fiorentino