Nove ore di calcio ... in notturna

Il Trofeo non a caso si chiama "Dal tramonto all’alba" e si svolge fra il 16 e il 17 luglio. In gara sedici squadre

La formula è a dir poco insolita, ma ha subito colpito la curiosità di molte squadre. Nella notte fra il 16 e il 17 luglio andrà in scena al Cambi di San Giusto il torneo ‘Dal tramonto all’alba’.

Come si può facilmente intuire si tratta di una competizione che si svolgerà tutta in notturna, con la finalissima in programma per le 6 del mattino del giorno dopo. Nove ore consecutive di calcio a 5, con sedici squadre ai nastri di partenza suddivise in quattro gironi. Le partite, con inizio alle 21, saranno di 30 minuti ciascuna. A passare la fase a gironi saranno le prime due di ogni gruppo, che avranno accesso al tabellone a eliminazione diretta. Si comincia con i quarti di finale dopo la mezzanotte e si prosegue fino ad arrivare all’alba, alle 6 del mattino, per la disputa della finalissima. Il contesto sarà di aggregazione. Le famiglie infatti potranno seguire dagli spalti il torneo o stando sedute nell’erba portandosi un plaid da casa. "Abbiamo cercato di portare a Prato un’idea un po’ diversa dal solito - commenta Gianluca Caminati, vicepresidente del San Giusto -. Probabilmente la notte è l’orario migliore per giocare a calcio visto il grande caldo che c’è anche nel tardo pomeriggio. E quindi abbiamo deciso di provarci. La risposta delle squadre di calcio a 5 è stata subito ottima e quindi ci aspettiamo tanto agonismo e soprattutto tanto divertimento".

Il torneo prevede buoni acquisto dal valore di 300 euro per i campioni e di 150 euro per gli sconfitti in finale. E poi ci sono la coppa per il miglior giocatore e quella per il portiere più forte della manifestazione. Il torneo si disputerà quando ormai la stagione della scuola calcio del San Giusto è terminata. E a proposito di vivaio c’è da segnalare la buona riuscita del torneo Primi Calci 2014 a cui hanno partecipato Tobbiana, Pietà, Viaccia e Hitachi.