Mountain bike, buono il bilancio del Team Soudal al Gran Paradiso

Mensi conquista il terzo posto. Il bilancio del team pratese

L'azzurro Daniele Mensi, terzo al Gran Paradiso

L'azzurro Daniele Mensi, terzo al Gran Paradiso

Montemurlo, 23 settembre 2020 -  Per il Team Soudal di Montemurlo altro podio conquistato alla Gran Paradiso Bike, grazie a Daniele Mensi, oltre ai vari piazzamenti riportati da Jacopo Billi e Stefano Valdrighi, che hanno concluso nella “top ten”, mentre Tony Longo è giunto quarto in Austria alla Red Bull Dolomitenmann.

Una conferma dell’ottima condizione palesata da tutta la squadra ed in attesa di tornare sul gradino più alto del podio. Risultati di notevole spessore ottenuti dalla formazione pratese. Per Mensi il terzo posto in una gara non facile lunga 50 Km e 1.500 metri di dislivello nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, vinta dal Campione del Mondo Marathon, Leonardo Paez. Ritmo alto sin dai primi metri, con dieci atleti a fare subito selezione fino al 25° Km, all’inizio della lunga e impegnativa salita che conduceva ai 2.100 metri di Pian di Cretettaz, dove si è formato un gruppetto di tre con Paez, Medvedev e Mensi che però a metà dell’ascesa ha perso un po’ di terreno, mantenendo però con sicurezza la posizione fino al traguardo.

”Non sono arrivato proprio brillante alla gara perché venivo da una settimana di allenamenti impegnativi in vista del Campionato Italiano Marathon e quindi ho preferito, per così dire sacrificare una gara per provare ad accrescere la mia condizione. Ho tenuto la coppia di testa fino a metà della salita, ma quando Paez ha dato una bella accelerata, non sono riuscito a stare con loro”.

Quarto posto invece per Jacopo Billi che ha tenuto il ritmo dei primi nella prima metà della gara, e sesto per il toscano Stefano Valdrighi, che per una disattenzione ha perso la possibilità di ottenere la quinta piazza. Quarto posto infine nonostante una caduta con conseguente taglio al labbro per Tony Longo in Austria, al termine di una prova durissima. Al traguardo del Dolomitenstadion di Lienz, Longo è terminato a una quarantina di secondi dal podio.