La ginnastica è arte e bellezza E le foto di Cecchi lo dimostrano

Le evoluzioni della campionessa dell’Etruria immortalate dall’obiettivo di Virginia Zanelli. Gli scatti in mostra a Modena

Migration

Dallo sport all’arte, con un’opera "visuale" che verrà esposta a Modena nell’ambito del "Festivalfilosofia" il prossimo settembre (e che potrebbe far tappa a Verona nei giorni successivi). Qualche settimana fa l’Etruria ha abbandonato per qualche ora la palestra e le canoniche sedute di allenamento per trasferirsi sulle sponde del Bisenzio. Non per allenarsi, ma per una performance artistica: la campionessa Chiara Cecchi è infatti la protagonista di "I just want you to know who I am", il progetto fotografico ideato da Virginia Zanetti (nipote di quel Luigi Zanetti argento nella ginnastica a Londra 1948) e realizzato di recente. La diciassettenne campionessa è stata in particolare immortalata nel corso delle evoluzioni che abitualmente compie sul trampolino elastico. "L’immagine di una persona che cade nel vuoto dalla prospettiva della terra viene da quella di Luigi Zanetti che esegue il salto mortale. Il ribaltamento dell’immagine dà l’illusione di una persona che cade dalla terra, per evocare la vulnerabilità della condizione umana - ha spiegato l’artista in una nota - l’essere umano da solo in caduta è l’esito della solitudine e del senso di impotenza di fronte alla pandemia, uno spazio vuoto in cui ci troviamo e che ci permette di percepire la nostra fragilità da una parte, e la necessità di rinnovamento drastico e un senso estremo di libertà dall’altra".

Un "excursus" curioso per la giovane agonista del club presieduto da Grazia Ciarlitto, impegnata in una disciplina nella quale sta emergendo come una delle migliori giovani sportive nel panorama internazionale. Solo per restare agli ultimi mesi, nell’ambito della "Coppa Campioni" di Fano era salita sul gradino più alto del podio con il punteggio-record di 98,120, totalizzando ben dodici punti in più della seconda classificata. Senza dimenticare il medesimo risultato colto ai Campionati Italiani di Milano e il quarto posto agguantato la scorsa primavera durante gli Europei andati in scena in Russia, a Sochi. Ma oltre ai riconoscimenti in gara, chissà che non possano arrivarne altri dal mondo artistico.

G.F.