L’Ariete dà l’assalto ai campionati nazionali

Le ragazze di Raffa vogliono riprovare la scalata alla promozione. E intanto la società riparte con la conferma di Laura Filindassi.

Migration

L’Ariete Prato Volley Project punta a una stagione da protagonista nel prossimo torneo di serie C femminile. Dopo lo stop imposto dal Covid, la truppa di coach Raffa ci riprova a dare l’assalto alla promozione nei campionati nazionali. E lo farà ripartendo dalla conferma di Laura Filindassi, vera colonna portante del Pvp, ormai al terzo anno di fila in maglia laniera. Elemento con lunghi trascorsi in serie B fin da giovanissima, nella scorsa stagione ha dimostrato anche di essere un ottimo traino per la crescita delle più giovani del gruppo.

"Ho deciso di rimanere a Prato per il terzo anno consecutivo perché mi trovo molto bene con presidente, allenatore e ragazze che non sono più solo compagne di squadra ma anche amiche – spiega Filindassi - Sarà un campionato molto particolare, parecchie squadre sono state costruite da zero. Noi cercheremo di legare fin da subito in modo da costruire un gruppo solido e faremo di tutto per crescere sia individualmente che come squadra". Quella di Filindassi è solo una delle conferme in prima squadra volute dalla società del presidente Galeotti. A restare in serie C col Pvp c’è pure Irene Morotti, che ricoprirà il ruolo di vice capitano. Nella scorsa stagione ha dimostrato di essere una leader sia in campo che fuori, trascinando il gruppo nei momenti più difficili dell’annata. Una serie di qualità che hanno spinto l’Ariete ad assegnarle ulteriori responsabilità. In campo a fianco di Morotti ci sarà anche Matilde Bartolini, palleggiatrice di sicuro affidamento. A lei vengono assegnate le chiavi del gioco del Prato Volley Project ma pure la fascia di capitano. Uno dei volti nuovi della prima squadra del Pvp sarà invece Silvia Fanelli, capitano del gruppo Under 19, che è stata promossa nella compagine di serie C. Giocatrice dalle doti atletiche superiori alla media, si è conquistata la possibilità di vestire la maglia della prima squadra con impegno, dedizione e prestazioni sul campo nel passato torneo di serie D.

"Sono molto felice di questa opportunità – spiega Fanelli - Perché potrò crescere sia dal punto di vista tecnico che personale confrontandomi con giocatrici più esperte. In questa stagione spero di riuscire a togliermi delle soddisfazioni e ottenere un buon risultato di squadra". Assieme a conferme e promozioni in prima squadra ci sono poi i volti nuovi in casa Ariete. Partendo dal ruolo di opposto il colpo si chiama Chiara Sborigi. Attaccante classe ’95 dal braccio importante e proveniente dall’esperienza in B2 alla Liberi e Forti. A lei toccherà dare sostanza all’attacco pratese. A far coppia con lei la giovane Agnese Forasassi, proveniente dal vivaio. Novità anche al centro dove non ci sarà più Diletta Galli, approdata al Rinascita in B2, e dove rientra dall’esperienza a Buggiano la pratese Martina Legnini. In attacco accanto alla veterana Filindassi ci sarà Alessia Montagni, classe ’96, proveniente da Firenze, sponda Olimpia Poliri. Infine è tutto nuovo è il reparto dei liberi dove Prato punta sul rientro di Silvia Nelli (classe ’94 da Sesto Fiorentino) e sull’innesto di Asia Ermini (classe ’99, ex Liberi e Forti).

Stefano De Biase