Il Prato arriva ai playoff di rincorsa Con il Lentigione può solo vincere

Mercoledì alle 16 sfida secca contro la terza classificata. "A questo punto vogliamo andare in finale"

Migration

Primo obiettivo minimo raggiunto: il Prato si giocherà i play off del girone D di serie D. E non c’è tempo di stare troppo a preparare queste due (si spera) partite finali della stagione. Come da regolamento, i biancazzurri, che hanno chiuso la stagione regolare al quarto posto in classifica, dovranno affrontare nella sfida secca di semifinale il Lentigione, terzo classificato, sul suo campo. Si giocherà mercoledì alle 16 e il regolamento prevede che in caso di parità al termine dei 90’ regolamentari si proceda con due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Se anche al termine dell’extra-time il risultato sarà ancora in equilibrio, allora ad accedere alla finalissima play off sarà la squadra di casa, cioè quella meglio posizionata in graduatoria al termine della regular season.

Insomma, c’è un solo risultato a disposizione degli uomini di Firicano per cercare di giocarsi anche la finale play off contro la vincente dell’altra sfida di semifinale, quella fra Aglianese (seconda classificata) e Rimini (quinto in classifica). Anche nell’eventuale finale varranno le stesse regole: si giocherà in casa della squadra meglio classificata, che avrà anche il vantaggio di potersi accontentare di un pareggio, ovviamente dopo i tempi supplementari. "Era importante finire bene la stagione. Abbiamo fortemente voluto la vittoria contro il Seravezza per centrare l’obiettivo che era rimasto alla nostra portata e alla fine siamo riusciti meritatamente ad arrivare quarti", spiega il portiere Fontanelli, esempio di professionalità che si è sempre allenato alla grande malgrado il poco spazio concessogli (ieri la prima partita in stagione, ndr). "E’ stata una stagione difficile, con tanti problemi. Rimane il rammarico di quello che avremmo potuto fare, visto che il livello della squadra è ottimo. Ma ora testa al Lentigione, che sarà un avversario difficile. Siamo arrivati fino a qui e giocheremo per andare in finale". Dello stesso avviso il giovane Sanat, trequartista che ieri ha segnato la sua seconda rete in biancazzurro e che è il grande ex della prossima sfida, visto che viene proprio dal Lentigione: "Dopo una serie di difficoltà abbiamo trovato la giusta continuità e abbiamo meritato questi play off. Ci tengo a fare bene soprattutto perché sono un ex, ma so che non sarà una partita facile, perché i miei ex compagni sono agguerriti – precisa il trequartista -. Qui a Prato mi sono trovato subito bene. E’ la mia prima esperienza lontano da casa e vorrei chiuderla, almeno per il momento, con una bella vittoria nella finale play off. Un passo alla volta".

Dall’attacco si passa alla difesa, con il centrale Giampà: "Il Lentigione è una delle peggiori squadre da incontrare. Avrei quasi preferito l’Aglianese. Anche in campionato ci hanno fatto faticare molto e non abbiamo raccolto granché contro di loro – ricorda il difensore biancazzurro -. Non sarà facile. Ci sono poi tante incognite da considerare. I loro campo è un sintetico quasi peggiore del nostro. Farà un gran caldo. Chi avrà più energie fisiche e mentali da spendere porterà a casa la partita. Per noi c’è un solo risultato: la vittoria".

Leonardo Montaleni