Il Coiano viaggia sullo smartphone Un’app aiuterà le comunicazioni

Il nuovo sistema mette in contatto la società con i genitori dei ragazzi eliminando i gruppi Whatsapp

Migration

Il calcio ai tempi di tablet e smartphone. Il Coiano Santa Lucia si mette al passo con i tempi e, prima società nel territorio pratese, decide di realizzare una applicazione specifica per tutte le comunicazioni e i servizi forniti dalla società. L’app, che è già scaricabile gratuitamente su Play Store e App Store per tutti i dispositivi Apple e Android, è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia AppMobileCity in coincidenza con l’apertura, a Prato, di una sede dell’agenzia leader in Italia nei servizi di mobile marketing.

L’applicazione ha la funzione di facilitare la vita e la comunicazione fra la società, i genitori, gli atleti, lo staff tecnico. Gradualmente l’obiettivo è quello di eliminare i gruppi WhatsApp e svincolare i tesserati dall’essere costantemente con gli occhi sul cellulare. Ogni persona che avrà l’applicazione potrà scegliere quali e quante notifiche di interesse attivare "push" sullo schermo del proprio dispositivo (per esempio solo quelle relative alla squadra di riferimento). E il Coiano Santa Lucia, tramite l’applicazione, diffonderà risultati delle partite, le convocazioni ufficiali, eventuali rinvii e annullamenti di partite e allenamenti, comunicazioni di servizio di vario genere. Ci sarà inoltre la possibilità di consultare, come del resto già avviene sul sito internet della società, una sezione dedicata alla storia del club, oppure una sezione con le fotogallery e, anche, di prenotare un posto nella pizzeria dell’impianto sportivo. "Rispetto al web l’app è più viva e dinamica. E disturba meno dei mille gruppi WhatsApp che ognuno di noi ha. Saremo molto più veloci e vicini ai nostri ragazzi ed alle nostre famiglie in particolare attraverso le notifiche push, utilizzate per ogni comunicazione della società, oltre che per convenzioni, promozioni, sconti e coupon, inviate dai nostri sponsor e partner – spiegano il presidente del Coiano Santa Lucia, Roberto Macrì, e il direttore generale Mattia Di Vivona -. Un vero e proprio centro commerciale virtuale per le nostre numerose famiglie. E questo è solo l’inizio, perché saranno molte le funzioni che andremo ad aggiungere. La ripartenza post-covid parte anche da questo sguardo al futuro".

E ancora: "In questa nuova stagione sportiva siamo onorati di legarci al Coiano Santa Lucia ed ai valori di innovazione, fair play, crescita sportiva, umana e aziendale che questa realtà rappresenta nel mondo del calcio toscano – aggiungono Umberto Fiore e Umberto Savoia, cofondatori di AppMobileCity.it e nuovi business mobile partner della società -.Supporteremo periodicamente l’area marketing e commerciale del club. La nostra idea è caratterizzarci come agenzia di servizi mobile marketing sempre più "verticale", dialogando con diverse realtà sportive e non, per diventare partner di tutte le tematiche di sviluppo business, che poi stanno strategicamente alla base dei progetti sportivi futuri". L’applicazione ha ricevuto anche l’apprezzamento dell’assessore a innovazione e sviluppo economico, Benedetta Squittieri, e dell’assessore allo sport, Luca Vannucci, entrambi presenti alla conferenza di presentazione. L.M.