I Cavalieri in campo: caccia alla sesta vittoria

Oggi arriva Villa Pamphili, ripescata in extremis dalla Serie B per rimpiazzare Catania. Il capitano Puglia: "Vietate disattenzioni"

Migration

Centrare la sesta vittoria stagionale, con un occhio al risultato già espresso dallo scontro al vertice di ieri. I Cavalieri Union torneranno a giocare al Chersoni e lo faranno alle 14.30 odierne contro Villa Pamphili, nel match valido per l’ottava giornata della Serie A 202223. E l’obiettivo non può non essere quello di vincere, anche perché sulla carta non c’è confronto tra le due squadra: il pronostico pende decisamente a favore della compagine di Alberto Chiesa, tanto più che la compagine romana è stata ripescata in extremis dalla Serie B per rimpiazzare Catania. Insomma, l’ostacolo non dovrebbe essere arduo.

Giovanchelli e soci hanno però hanno toccato con mano le difficoltà che possono presentarsi nel corso della partita dalla sottovalutazione (anche inconscia) dell’avversario: lo dimostra il fatto stesso che il successo esterno contro Pesaro di domenica scorsa sia arrivato solo negli ultimissimi minuti, nonostante il primo tempo chiuso in netto vantaggio che lasciava presagire (almeno in linea potenziale) un trionfo senza troppi patemi.

Un errore da non ripetere, anche se alla fine il traguardo è comunque stato raggiunto. Anche perché ne andrebbe della classifica: i Cavalieri sono attualmente terzi nel girone A con 24 punti, alle spalle della Lazio seconda a quota 34 (con una gara in più) e di Capitolina che guida il gruppo con 35 punti (che ha però due partite in più). E mentre i pratesi saranno impegnati a Iolo, nella capitale è andato in scena il derby Capitolina -Lazio, chiusosi a favore dei biancocelesti (29-12) e che ha dato una prima indicazione su quale sarà la vera "lepre" del torneo.

I calcoli stanno però a zero, almeno per il momento: vincere per mantenere vivo l’obbiettivo-playoff, intanto bisogna pensare a questo e poi si vedrà. Ed è il capitano Lorenzo Puglia a suonare la carica ai Cavalieri, predicando massima concentrazione nella prova di oggi. "Molto probabilmente recupereremo due giocatori importanti per il nostro gruppo come Rudalli e Nifo. Ci siamo allenati bene e siamo pronti ad affrontare una squadra competitiva che non vorrà farci nessuno sconto – il suo pensiero – lo abbiamo visto domenica scorsa a Pesaro, non possiamo mai perdere il focus durante gli ottanta minuti, perché il rischio di incappare in una giornata storta è sempre dietro l’angolo. Il nostro obiettivo è quello di farci trovare pronti fisicamente – conclude il capitano – magari impostando il gioco con sequenze di attacco ad alta intensità. Ce la metteremo tutta, sono convinto che sapremo rispondere con una prestazione all’altezza".

Giovanni Fiorentino