Guazzini verso il futuro "Sono pronta a ripartire"

La campionessa di Poggio a Caiano festeggerà 22 anni a Santo Stefano "Dopo mesi davvero bellissimi ho ancora tante belle sfide davanti a me"

Migration

Il 2022 che sta per concludersi è stato un anno davvero speciale per Vittoria Guazzini. Ma la campionessa di Poggio a Caiano, che lunedì festeggerà il 22esimo compleanno, con la franchezza che la contraddistingue ha già archiviato i magnifici mesi trascorsi e guarda al futuro. Strada e pista l’hanno vista stupenda protagonista, agli europei ed ai mondiali, con il titolo iridato con il quartetto, la vittoria alla Bretagne Ladies Tour, l’argento nella mixed relay, lo storico titolo mondiale nella cronometro under 23.

"Un 2022 bellissimo dopo un avvio da dimenticare con il Covid, che non mi ha permesso di esprimermi al massimo come avrei voluto nelle classiche di primavera", sottolinea. Dopo però un vero spettacolo fino all’autunno: "Grazie alla preparazione, che ha dato i suoi frutti alla distanza, in un’annata intensa. Siamo uno splendido gruppo e siamo arrivati al top con tanti sacrifici, ma alla fine la gioia è stata immensa". Il pensiero è già al prossimo anno: "Lasciamo passare le feste, il compleanno e poi con l’inizio di gennaio via alla preparazione. Primo impegno il campionato europeo su pista, dove sono in palio punti preziosi per la qualificazione olimpica, più avanti ci sarà anche la coppa del mondo". Su strada invece il debutto stagionale avverrà quasi sicuramente in Spagna. "Spero di avere un’ottima condizione per le classiche – continua Guazzini – con una programmazione precisa sin dal periodo invernale, perché voglio misurarmi su quei percorsi tormentati ricchi di pavé".

Intanto dopo i premi in occasione della festa regionale ritirati dal padre (era in Spagna con la squadra francese Fdj Suez Futuroscope per la quale corre) è stata premiata in settimana in Lombardia al Giro d’Onore, lo speciale riconoscimento organizzato dalla federazione. Ora è a casa a Poggio a Caiano, il Natale in famiglia, per Santo Stefano il compleanno, ancora qualche altro giorno di relax e poi sotto con il lavoro, perché anche il 2023 si preannuncia intenso e con tanti impegni e Vittoria vuole essere ancora protagonista.

Antonio Mannori