Ciclismo, quella festa di paese alla quale nessuno dei big vuole mancare

Moser, Gimondi, Adorni, giornalisti, esperti. Anche Alfredo Martini era sempre presente alla festa del Bici CLub di Narnali, a Prato

L’ultima edizione della festa alla quale prese parte Alfredo Martini

L’ultima edizione della festa alla quale prese parte Alfredo Martini

Prato, 31 dicembre 2018 - Sabato 12 gennaio nel salone della parrocchia di Narnali torna il tradizionale appuntamento con la festa del Bici Club, iniziativa che con grande energia, entusiasmo e passione, viene portata avanti dal pratese Enzo Ricciarini, personaggio appassionato di ciclismo e molto conosciuto nell’ambiente.

Un’occasione questa che ormai ricorre da 41 anni, da non mancare, pena il mancato invito per l’anno successivo e grazie alla Banca Alta Toscana Credito Cooperativo, Claudio Lastrucci da anni nel ciclismo con il marchio della sua azienda Hopplà, Fabrizio Franceschini, Pasquale Morini (Arredamenti Marconi) altro grande amante delle due ruote, Fabrizio Magni.

Portate da capogiro apprezzate e abilmente preparate in cucina da un ristretto gruppo di volontari amici di Enzo e due lunghe tavolate per circa 120 ospiti. I commensali, tutti legati al mondo del ciclismo, ex campioni, tecnici, medici sportivi, organizzatori, giornalisti specializzati, a rievocare e ricordare fatti, episodi e curiosità della loro carriera. Il tutto in amicizia, quella che è nata e continua a nascere pedalando lungo le strade.

Gli ex del ciclismo toscano, capitanati da Franco Bitossi, saranno presenti in gran numero, ma come sempre arriveranno anche da fuori a iniziare da Francesco Moser, Felice Gimondi, Vittorio Adorni, Michele Dancelli. Ci saranno anche alcuni personaggi fuori dal ciclismo seppur appassionati di questo sport, come Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Allenatori di calcio, e l’olimpionico del tiro Luciano Giovannetti. Questa volta infine alla festa numero 41 del Bici Club, sarà presente anche Alessandra De Stefano, volto noto della Rai nell’ambito delle manifestazioni ciclistiche, e suo marito, il francese Philippe Brunel, scrittore e giornalista, inviato de L’Equipe.